lunedì 16 aprile 2012

Il ritmo brasiliano ritorna in Italia, con il tour degli Axe Lata

Con la passione e l’aiuto di tanti Encantados, ecco il programma che ProgettoMondo Mlal e il suo progetto Casa Encantada di Salvador de Bahia, dal 28 aprile al 3 giugno, porterà in Italia anche quest’anno: laboratori, workshop, spettacoli, incontri, interscambio e serate di solidarietà che, grazie all’animazione di un’assortita equipe brasiliana guidata dal nostro operatore Loris Campana, coinvolgeranno tutte le età: dai bambini agli adulti, dal parroco al sindacalista, dall’alunno all’educatore.
Potremo così dimostrare come, anche con lo sport e con la musica, ci si possa divertire imparando nell’interscambio, e allo stesso tempo parlando di educazione, intercultura, cittadinanza e amicizia.
Sono stati proprio i turisti, che durante il loro soggiorno a Casa Encantada sono riusciti a fare “proprio” il ritmo afro-brasiliano, sperimentandosi con i ragazzi del Progetto, a volere che questa esperienza venisse riproposta anche in Italia.
E così, ospiti di Scuole, Associazioni, gruppi, amici di Casa Encantada e di ProgettoMondo Mlal in giro per l’Italia, l’equipe di Axe Lata entrerà nelle classi per lavorare con studenti e insegnanti, offrirà spettacoli di percussioni e capoeira nelle piazze e nei locali, per concludere con una due giorni di festa Encantada, nel giardino della Fondazione Piccini di Calvagese in provincia di Brescia.
Sarà per tutti una nuova occasione per constatare di persona quanto siano importanti nella cooperazione internazionale anche progetti di sviluppo che prevedano l’arte, la musica e la danza quali strumenti educativi nel lavoro con i ragazzi delle periferie.
Il ricavato della Tournee contribuirà infatti anche al finanziamento delle attività del maestro Nomio per i suoi 50 ragazzi della periferia di Salvador.

Loris, Maria, Nomio e Jossi
equipe Casa Encantada
ProgettoMondo Mlal Brasile


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TOUR

Scarica l'articolo del 14 aprile su "Il Nuovo Torrazzo"

Nessun commento:

Posta un commento