martedì 24 aprile 2012

A Marostica per l'integrazione culturale dei migranti

Anche quest'anno l'Associazione Culturale Ujamaa di Marostica (Vicenza), promuove una serie di incontri rivolti alla cittadinanza.
Ujamaa (che in Swahili significa “unione”) è stata fondata nel 2006 da alcuni giovani marosticensi (tra i quali Davide Passuello, già cooperante ProgettoMondo Mlal in Bolivia) che, avendo vissuto esperienze di volontariato nei Paesi in via di Sviluppo, hanno sentito l'esigenza di unirsi per promuovere attività di sensibilizzazione su problemi e situazioni spesso dimenticate o poco conosciute.
Lo scopo che Ujamaa si prefigge è quello di contribuire alla realizzazione di un mondo più giusto promuovendo conoscenza e confronto tra culture diverse.
Il tema scelto per il 2012 riguarda l'integrazione culturale dei migranti che vivono in Italia e dei loro figli nati in Italia, che vivono la particolare situazione di dover bilanciare tra cultura di appartenenza (che non hanno conosciuto ma trasmessa dai genitori) e quella italiana nella quale sono nati.
Il calendario di Ujamaa, dopo la proiezione del film "Almanya”, continua il 3 maggio con la visione del film "Io sono Li" di Andrea Segre nella sala dell'Oratorio di Marostica e infine, il 17 maggio, propone una tavola rotonda sul tema del "diritto alla cittadinanza italiana" per i figli dei migranti di seconda generazione.
Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30 e sono a ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento