mercoledì 10 novembre 2010

GENERATIONS: Ieri, oggi, domani

Presentata oggi in Provincia la 30esima edizione del Festival del Cinema Africano dal titolo “Generations. Ieri, oggi e domani del sogno indipendente africano”, in programma dal 12 al 21 novembre nelle sale cittadine.
Marina Lovato di ProgettoMondo Mlal si è soffermata sulla parte della rassegna dedicata alle nuove generazioni scaligere, gli studenti della città: “L’attuale edizione del Festival di Cinema africano conferma l'attenzione verso il mondo della scuola e l'importanza del cinema come strumento di promozione e sensibilizzazione delle tematiche interculturali. Durante il festival si terranno delle proiezioni mattutine per le scuole, cui seguiranno approfondimenti e incontri con i registi e con alcuni critici. Inoltre sono stati previsti laboratori didattici dedicati ai bambini della scuola primaria e workshop riservati ai docenti in cui si parlerà anche del ruolo che svolgono i media nell'influenzare la creazione di nuovi linguaggi tra i giovani”.

Nel corso dell’appuntamento con la stampa locale, Padre Fabrizio Colombo, direttore artistico del Festival, ha presentato ai giornalisti l’edizione 2010: “Per festeggiare l'anniversario, quest'anno il Festival ha previsto una sezione ad hoc chiamata per l'appunto 'Generation Speciale 30 anni': dieci film di cinque registi contemporanei provenienti da diverse aree, selezionati insieme a un gruppo di critici africani. Inoltre, la novità dell'edizione 2010 è costituita dalla sezione 'Viaggiatori e migranti', dedicata al tema dell'immigrazione, che raccoglie il meglio della produzione italiana sia sull'argomento migranti sia sulla diaspora africana in Italia. Infine, è prevista l'uscita di un volume dedicato ai Trent'anni che racconta attraverso articoli, interventi e immagini d'archivio tutto quello che è stato e che ancora offre il Festival di Cinema Africano”.

“Anche quest'anno Verona si confermi la capitale italiana del cinema africano - ha affermato durante la conferenza stampa l’assessore al Volontariato della Provincia di Verona, Marco Luciani, che ha sottolineato come l'edizione 2010 sia particolarmente importante non solo perché coincide, per diversi Paesi d'Africa, con la ricorrenza delle origini dell'indipendenza, ma soprattutto perché è giunta alla sua trentesima edizione. Il rappresentante della Provincia, che ha come competenza anche l’Istruzione, ha tenuto a precisare l'attenzione riservata al mondo delle scuole. “Da quest’anno prende il via l'esperienza della “Giuria studenti”. Un gruppo di sei studenti, dopo aver seguito un ciclo di incontri dedicati all'analisi del linguaggio cinematografico, avrà il compito di valutare i film proposti nella Sezione scuole e assegnare un premio alla migliore pellicola. Un'esperienza pensata per valorizzare il ruolo della scuola e per offrire ad alcuni studenti la possibilità di vivere il Festival più da vicino”.

Nessun commento:

Posta un commento