lunedì 31 agosto 2009

"Si può vivere con meno". Latouche e la società della decrescita

“Oggi, per la prima volta, vedo che le cose stanno per davvero cambiando. I nuclei a economia sostenibile si moltiplicano. Nelle città conosco interi palazzi che si organizzano in modo ecosostenibile. Lo sento, ce la faremo. Come? L’umanità, attratta dall’utopia della decrescita e sospinta dalla minaccia della catastrofe, farà alla fine la scelta della democrazia ecologica piuttosto che la scelta del suicidio collettivo. È una scommessa che vale la pena di essere tentata”. Parole dell'economista e filosofo francese Serge Latouche, che l'8 e il 9 settembre sarà a Verona grazie all'Associazione Culturale Teatro Origine di Negrar(ACTOR).
Il primo appuntamento di martedì vedrà il filosofo impegnato nell'incontro a più voci sul tema “La Valpolicella sotto la lente della decrescita” che si terrà alla Ca’ Verde di Sant’Ambrogio di Valpolicella, a partire dalle 18.
L’iniziativa è sostenuta da tutte le associazioni che fanno parte del tavolo tematico “Dallo sviluppo sostenibile alla decrescita”, coordinato dalla Cooperativa Sociale Hermete, che ha l’obiettivo di collegare le realtà volontaristiche e associative del territorio della Valpolicella che si occupano di tutela ambientale, sviluppo sostenibile e decrescita, di valorizzazione storica e culturale, per potenziare assieme a loro l’attivazione di iniziative di conoscenza e sensibilizzazione su queste tematiche.
Insieme a riflessioni e punti di vista qualificati attraverso cui inquadrare il profilo complessivo della Valpolicella odierna, con il contributo del prof. Latouche si cercherà di andare oltre l’attuale visione “sviluppista” - costruita sull’idea che la crescita economica e produttiva sia infinita - per immaginare insieme nuove “ipotesi di lavoro” ovvero alternative concrete e praticabili in grado di restituire a un importante pezzo di territorio veronese la possibilità di essere percepito e vissuto come un luogo nel quale si coniugano organicamente lavoro e gioia di vivere, tutela ambientale e ricchezza, diversità culturali e tradizione.
L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno del progetto “Territori di solidarietà”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da ProgettoMondo Mlal, che non poteva che aderirvi insieme a numerose altre realtà presenti sul territorio. Perché come scrive Latouche, “il nostro progetto di costruzione di una società della decrescita va avanti per ripetere e convincere tutti che si può vivere con meno, che si può vivere con una certa sobrietà materiale ma con un’abbondanza spirituale, intellettuale, estetica e conviviale”.

Mercoledì 9 settembre alle 17.45, il filosofo sarà invece nell'Aula Magna del Polo didattico “Giorgio Zanotto” dell’Università degli Studi di Verona per parlare della “Crisi economico-finanziaria globale e l’utopia concreta della decrescita”.

Per informazioni: teaor@tin.it - territori@hermete.it tel. 333.1666640 – 320.8840722

137 commenti:

  1. Anonimo28.11.21

    В данном случае можно подобрать определенные вещества, мобильную технику и конфиденциальную информацию. На сайте hydra зеркало люди могут покупать продукт в розницу, и крупнооптовыми частями. Выбрать нужный товар более чем просто – можно соотнести цену, или открыть оценку дилеров. Умелые коммерсанты проекта Hidra имеют конкретный ранг, какой отображается всем юзерам форума.

    RispondiElimina
  2. Anonimo12.11.22

    multiselect 2022 psychotesty do policji multiselect do policji

    RispondiElimina
  3. Anonimo12.11.22

    testy do policji testy na policjanta testy do policji

    RispondiElimina
  4. Anonimo12.11.22

    test psychologiczny do policji online test do policji policja multiselect 2022

    RispondiElimina
  5. Anonimo13.11.22

    pomoc psychologiczna berlin cennik psycholog w berlinie 2022 psycholog berlin 2022

    RispondiElimina
  6. Anonimo13.11.22

    psycholog berlin polski polski gabinet psychoterapii w berlinie 2022 psycholog po polsku berlin

    RispondiElimina
  7. Anonimo13.11.22

    zakładanie ogrodów łódź projekt ogrodu łódź 2022 projekty ogrodów łódź 2022

    RispondiElimina
  8. Anonimo13.11.22

    projektowanie ogrodów łódź cennik 2022 projektowanie ogrodów łódź cennik firma ogrodnicza łódź opinie

    RispondiElimina
  9. Anonimo13.11.22

    kampanie reklamowe adwords google reklamy https://agencja-adwords.premiumkalisz.eu/ reklamy google ads

    RispondiElimina
  10. Anonimo15.11.22

    cuales son los ejercicios para alargar el pene como agrandar el pené de forma natural y rapida gratis crema para agrandar el miembro en venezuela , como agrandar el glande naturalmente , como agrandar el borrador en paint windows 8

    RispondiElimina
  11. Anonimo16.11.22

    comment agrandir son comment avoir un plus gros zizi naturellement comment agrandir mon pinise , comment agrandire son zizi naturellement

    RispondiElimina
  12. Anonimo22.11.22

    multiselect policja 2022 multiselect policja 2022 test psychologiczny do policji online

    RispondiElimina
  13. Anonimo23.11.22

    psycholog berlin psycholog po polsku berlin cennik polski psychoterapeuta berlin 2022

    RispondiElimina