venerdì 29 marzo 2013

Le ricette della solidarietà, a tavola e in libreria

Continua imperterrita la lotta contro la malnutrizione, tra fornelli e presentazioni pubbliche in libreria, insieme a raccolte fondi tramite panettieri e negozietti sensibili alla causa.
Il 2013 è iniziato all'insegna della solidarietà, grazie al costante impegno delle foodbloggers di tutta Italia che fin da subito hanno aderito alla campagna “Io non mangio da solo” lanciata da ProgettoMondo Mlal lo scorso settembre per contribuire a garantire la sicurezza alimentare in 7 Paesi di Africa e America Latina.
Protagonista indiscusso del tam tam per un'alimentazione garantita ed equilibrata per tutti, è senza dubbio il libro di ricette “Buono come il pane, che raccoglie intingoli e piatti appetitosi elaborati dalle 12 foodbloggers vincitrici del contest lanciato dal blog “Lo Spilucchino” di Virginia Portioli a sostegno della nostra campagna.
Pietanze che, proprio per moltiplicare e diffondere la solidarietà, sono state recentemente cucinate per eventi pubblici e singolari cene che hanno attirato un tale numero di partecipanti e commensali da lasciare decisamente ben sperare che entusiasmo e partecipazione continueranno a crescere.
Così, se a Caserta “Buono come il pane” è stato presentato alla bottega dell'altro mondo tra degustazioni del Lievito Madre e grazie all'ormai “nostra” Antonietta Golino che ripeterà l'appuntamento in altre 3 location, ad Ancona Carla Manfredi ha presentato il ricettario alla libreria San Paolo con una versione finger food della sua pietanza “la zucca arrangata”. Il libro sta poi trovando nuovi canali di diffusione in panetterie della provincia di Verona, grazie alla divulgazione di Cinzia Martellini Cortella, mentre nei dintorni di Palermo, l'audace Daniela Bucalo, con le sorelle Laura e Patrizia, ha addirittura organizzato una mega cena per 90 banchettanti, scegliendo 11 dei patti del libro, tra antipasti, primi e dolci.
Scrive entusiasta nel suo blog, raccontando l'iniziativa: “È stata davvero una serata bella, all'insegna della buona cucina casareccia, del divertimento e della solidarietà. L'adesione è stata notevole, abbiamo anche dovuto dire di no a diverse persone e io e le mie sorelle, abbiamo cucinato per 90 persone :-)!!!”.
Insomma, dopo “un tour de force culinario”, e una giornata trascorsa in campagna a spignattare “per aiutare chi ha più bisogno di noi”, i risultati non sono mancati, e i commensali se ne sono tornati a casa “con un bel sorriso, soddisfatti e con sottobraccio il libro "Buono come il pane"... e questo era quello in cui speravamo ;-)”.
Gli appuntamenti proseguono con altri incontri già in programma per che prevedono una presentazione del ricettario giovedì 2 maggio alle 18 a Verona, grazie alla libreria Feltrinelli, e il 6 maggio a Bergamo. Come detto, anche Caserta continua a divulgare il libro: il 12 aprile alle 17.30 alla Biblioteca comunale in via Vespucci a Marcianise, il 10 maggio alle 17.30 alla Bottega del mondo equo solidale, in via San Carlo, 22 a Caserta e il 2 giugno alle 13 tutti in tavola con il pranzo completo a Villa Hela in via Villanuova, 35 a Caiazzo.

Insieme ai manicaretti delle bloggers, a girare sono anche i pannelli della mostra didattica “Mangiare bene, mangiare tutti” per promuovere il Diritto al cibo specie fra i più piccini.
La mostra, infatti, continua a trovare sguardi attenti tra le scuole italiane, dove ProgettoMondo Mlal organizza anche laboratori e attività di raccolta fondi.
Subito dopo Pasqua, i pannelli saranno esposti al liceo Gobetti-Segrè di Torino, prima nella succursale di Corso Alberto Picco (dal 3 al 6 aprile), e poi nella sede di Via Maria Vittoria (dall'8 al 13 aprile). Dal 15 al 20 aprile, invece, le immagini della mostra stimoleranno la riflessione dei piccoli della scuola elementare Italo Calvino.
A fine mese, tra il 23 e il 27 aprile, i pannelli si sposteranno a Verona, all'Istituto Tecnico Marconi, dove ogni ultima settimana del mese, fino alla chiusure delle scuole, è di scena la campagna “Rinuncia a una coca e a un panino”, per sostenere appunto i 10 programmi di cooperazione allo sviluppo per la sicurezza alimentare delle comunità di Bolivia, Perù, Haiti, Guatemala, Burkina Faso e Mozambico.

Per qualsiasi richiesta, curiosità o informazione: ProgettoMondo Mlal viale Palladio 16 - 37138 Verona, tel. 045 8102105, sostegno@mlal.org.

Nessun commento:

Posta un commento