lunedì 25 marzo 2013

ProgettoMondo Mlal per Haiti

Sostegno a una produzione agricola sostenibile per contribuire alla sicurezza alimentare delle comunità rurali, promozione di nuove fonti di energia sostenibile in alternativa al disboscamento selvaggio e conseguente erosione e impoverimento della terra coltivabile, contenimento e prevenzione dei maggiori rischi ambientali, causati dai frequenti uragani e inondazioni, per un più corretto e sostenibile sviluppo del territorio.
Sono questi i principali ambiti su cui ProgettoMondo Mlal fonda da più di 15 anni il proprio impegno ad Haiti.
Sorpresa dal terremoto del 12 gennaio 2010 mentre portava a compimento un Progetto di sviluppo proprio nell’area epicentro del sisma, a Léogane, è da Leogane -e non poteva essere altrimenti- che l’Ong ProgettoMondo Mlal ha raccolto la nuova sfida della ricostruzione. Qui dove il 90% delle scuole è andato distrutto, dove ogni comunità scolastica piange delle vittime tra scolari e insegnanti, sta dunque ricostruendo in partenariato con le istituzioni locali e in stretta collaborazione con le comunità, 3 scuole comunitarie per restituire un futuro alla popolazione vittima del terremoto. Parallelamente a questo intervento di emergenza post-terremoto, alla realizzazione del quale partecipano anche Caritas Italia, Regione Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Trento, i Comuni di Genova e Ivrea, Spi Cgil e le associazioni Emmaus Italia e Apibimi di Trento, l’Ong veronese sta lavorando in altre 3 aree particolarmente vulnerabili del Paese con altrettanti progetti di sviluppo cofinanziati dall’Unione Europea.
Nel centro e nordest di Haiti è in pieno svolgimento un Progetto di sicurezza alimentare (Piatto di sicurezza) al fianco delle associazioni di agricoltori che vuole ridurre la dipendenza delle comunità locali dagli aiuti esteri promuovendo un’agricoltura sostenibile di tipo famigliare e un’organizzazione collettiva del lavoro di trasformazione e vendita dei prodotti.
A Hinche, nell’altipiano di Artibonite, nel centro di Haiti, l’equipe di ProgettoMondo Mlal collabora con il Movimento nazionale dei contadini (MPP) nella realizzazione del Progetto Nuove Energie per combattere erosione dei suoli, deforestazione e dipendenza dalla legna dei suoi abitanti e ristabilire invece un habitat sostenibile e amico dell’uomo, così da garantire un corretto e indispensabile approvvigionamento delle risorse accanto però a una seria e lungimirante tutela dell’ambiente.
Infine un’altra equipe di ProgettoMondo Mlal sta collaborando a Fonds Verrettes, sul confine sud est di Haiti, a fianco della storica Ong haitiana Cresfed, alla ricostruzione di un territorio socialmente e ambientalmente impoverito dai continui fenomeni climatici avversi, come i cicloni che qui trovano un naturale corridoio di passaggio, e dalla prossimità della frontiera con la Dominicana che assorbe risorse umane e produttive in cambio di sfruttamento e negazione dei più elementari diritti sociali. Il progetto Viva Haiti scommette in questo caso su un Piano di sviluppo locale che vede quale protagonista attiva la popolazione stessa.

Per contribuire anche concretamente alla realizzazione di questi progetti, è possibile donare sul conto di Banca Popolare Etica, Iban IT 07 J 05018 12101 000000 511320, intestato a ProgettoMondo Mlal Onlus – causale “per Haiti”
info: sostegno@mlal.orgwww.progettomondomlal.org – tel 045.8102105

Nessun commento:

Posta un commento