lunedì 15 ottobre 2012

La Bolivia conquista l'EcoFestiValPesio

Il turismo responsabile di ProgettoMondo Mlal conquista l'EcoFestiValPesio e porta a casa il primo premio.
Il video documentario “Bienvenidos!”, girato in Bolivia nel 2011 dalla Kenzi Production sotto la regia di Annamaria Gallone, per raccontare l'avvio di attività turistiche e di accoglienza al di fuori delle rotte battute dal turismo internazionale, ha infatti ricevuto il primo premio FRITILLARIA come miglior corto sulla biodiversità.
Le motivazioni della giuria? “L'idea di interazione culturale e il grande rispetto per le popolazioni locali sono i pregi di questo documentario che propone un'idea di turismo consapevole”.
Nello stesso Festival, ProgettoMondo Mlal ha ricevuto anche un'ulteriore gratificazione, arrivata questa volta dai giovani studenti.
Il cortometraggio “Con permesso vogliamo crescere” è infatti vincitore del premio Miglior Corto Ecologico decretato dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo T.Vallauri di Chiusa di Pesio. Secondo i bambini, infatti, il video girato sempre in Bolivia, in una delle zone più depresse, con la Kenzi production e la regia di Annamaria Gallone illustra “con professionalità e partecipazione a realtà di una scuola dall'altra parte del mondo, invitandoci a riflettere anche sulla nostra realtà”.
Il tema è quello delle merende scolastiche e, non a caso, dallo stesso video, è nato anche lo spot della campagna sul diritto al cibo che ProgettoMondo Mlal promuove fino alla metà di gennaio: “Io non mangio da solo”.
Dice la vicepresidente di ProgettoMondo Mlal, Ivana Borsotto, presente alla premiazione dei video: “Si tratta di riconoscimenti davvero importanti, sia per il nostro lavoro che per quello dei partner locali e delle comunità con cui collaboriamo. Vedendo la serie di video in rassegna al Festival, anche corti di animazione che affrontato tematiche dure e non sempre facili da affrontare, si coglie un filo rosso comune. È importante confrontarsi e tessere reti di esperienze per dire le cose in modo più forte e incisivo”.

Il video vincitore:



Nessun commento:

Posta un commento