martedì 9 ottobre 2012

Ads Cortenuovese per le periferie di Lima


Anche l’A.S.D. Cortenuovese ha scelto di contribuire alla raccolta fondi a sostegno del Progetto di solidarietà internazionale Chievo-Perù, a favore dei bambini e adolescenti di Amauta, l’estrema periferia che sorge nella zona desertica che circonda Lima.
Nato dalla collaborazione tra ProgettoMondo Mlal e l’A.C. Chievo Verona, il Progetto Chievo-Perù sta raccogliendo fondi per realizzare un piccolo centro sportivo multidisciplinare munito di servizi e spogliatoi e alcuni locali per l’attività di studio e ricreazione di bambini e adolescenti che vivono in condizioni di disagio.
ProgettoMondo Mlal, ChievoVerona e Asd Cortenuovese hanno in comune la stessa mission: fare crescere bambini e adolescenti perché possano essere artefici del proprio futuro. Al nord come al Sud del mondo.
Anche la Cortenuovese, fondata nel 1973 in provincia di Bergamo, dal 2005 ha deciso di puntare soprattutto sulla costruzione di un settore giovanile di livello. Grazie all’arrivo di collaboratori qualificati, di allenatori giovani che frequentano i corsi e i campus gestiti da professionisti, e un curioso interesse determinato dall’attiva affiliazione con il ChievoVerona, i risultati si sono concretizzati 2 scuole calcio (con 4 squadre di pulcini, per un totale di 65 piccoli atleti), una squadra di giovanissimi, una di allievi una juniores e la prima squadra che per due anni ha sfiorato la promozione in prima categoria.
“Attraverso l’affiliazione al ChievoVerona- dice Roberto Cucchi, Responsabile Organizzativo della Cortenuovese- la Società ha sposato in pieno i valori, i metodi di lavoro e il fatto di essere, ogni anno che passa, una piacevole realtà e non più semplicemente una piacevole sorpresa. Sposare i valori del Chievo, vuol dire sposarne anche la voglia e la volontà di aderire il progetto Chievo - Perù con iniziative che la Cortenuovese andrà a organizzare autonomamente, oppure insieme alla Società Clivense, in particolare in vista del prossimo Natale”.
La prima occasione di collaborazione a favore del Progetto Chievo-Perù è stato l’Open Day della scuola calcio, tenutosi il 1 settembre scorso: all’interno del Chievo Village, allestito con giochi gonfiabili, tornei di esibizione e presentazione delle squadre della società, la Cortenuovese ha dedicato uno spazio alla promozione e alla vendita della la t-shirt Chievo-Perù con il simpatico logo del Progetto creato in Perù.
Inoltre, con il sostegno della Pizzeria Trecigni di Cortenuova, tradizionale luogo di ritrovo per i ragazzi della società, è stato creato un menù speciale per il giovedì sera con pizza, birra e caffè al prezzo di 10€ a persona, di cui 2 € vengono devoluti di volta in volta al Progetto Chievo-Perù.
Da oggi la Cortenuovese entra a fare parte del bel gruppo di società che portano in campo il valore sociale del calcio come strumento di sviluppo, partecipazione, riscatto e soprattutto di prevenzione da realtà di disagio e violenza in cui vivono molti degli adolescenti della periferia di Lima.
Tutti possono contribuire al progetto Chievo-Perù con una donazione sul cc di Banco Popolare IT 29D0503411723000000008282, intestato a ProgettoMondo Mlal con causale Progetto Chievo-Perù o acquistando la t-shirt creata in Perù con il logo del progetto sul sito del ChievoVerona (www.chievoverona.it).

Nessun commento:

Posta un commento