giovedì 13 settembre 2012

"Vita Dentro" al Festival di Maputo

Grande attesa a Maputo per l’avvio il prossimo 14 settembre della settima edizione del “Dockanema Documentary Film Festival” (14-23 Settembre 2012), festival del cinemadocumentario in Africa, conosciuto ormai a livello internazionale.
Si tratta di una rassegna che intende promuovere la cultura visiva in modo creativo, prestando attenzione ai temi di attualità africani in generale e mozambicani in particolare.
Per la prima volta partecipa al festival anche ProgettoMondo Mlal con un proprio documentario, “Maravilha nas Barras da prisão”, realizzato da Laura Calderini nel corso del proprio servizio civile prestato nel Progetto Vita Dentro.
La giovane operatrice ha dato voce attraverso due interviste registrate in carcere a Nampula, nel nord del Mozambico, a un programma di cooperazione allo sviluppo di ProgettoMondo Mlal che si propone di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti alla popolazione detenuta nei tre istituti penali della regione. La testimonianza diretta del ragazzo e dell’operatore culturale intervistati è molto emozionante e conferma quante cose “meravigliose” si possano e si debbano fare per dare speranza a quanti, dietro le sbarre, anelano una seconda opportunità di vita.
L’ideatore e direttore del Dockanema, Pedro Pimenta e la sua equipe, hanno scelto come film di apertura di quest’anno una pellicola del regista olandese Ike Bertels “Guerrilla Grannies – How to live in this word”. Bertels tesse un ritratto della vita quotidiana di tre donne mozambicane molto speciali (Mónica, Amelia e Maria) che hanno rischiato la vita per la libertà e l'autodeterminazione del proprio Pese, dopo 500 anni di colonialismo portoghese. Una storia di emancipazione della donna nella società mozambicana che oggi continua con le nuove generazioni, alla scoperta di come vivere in un mondo globalizzato.

Giada Gelli
ProgettoMondo Mlal Mozambico

Nessun commento:

Posta un commento