giovedì 27 settembre 2012

Nicaragua: la consegna degli attestati ai futuri imprenditori

Si è recentemente concluso il secondo corso di formazione promosso da Futuro Giovane per i neoimprenditori di Chinandega. Questo secondo ciclo, che ha coinvolto 24 giovani, di cui 13 ragazze e 11 ragazzi, si è svolto anche grazie all’appoggio dell’Istituto Don Bosco che ha collaborato fornendo le aule dove si sono svolte le attività.
Il 3 agosto si è quindi celebrata, in un’atmosfera allegra e giovanile, la fine del corso con la consegna dei certificati di partecipazione per i ragazzi a cui, oltre ai neoimprenditori e alle loro famiglie, erano presenti una rappresentante dell’Istituto Don Bosco, un rappresentante dell’associazione ASJUSA (partner del progetto Futuro Giovane) e Pierangelo Rocco rappresentante di ProgettoMondo Mlal in Nicaragua.
L’ottimo lavoro svolto da educatori e facilitatori si è potuto riscontrare anche nel rapporto instaurato con i ragazzi basato sulla fiducia e la collaborazione.
Dopo aver intonato le note dell’inno nazionale del Nicaragua e assistito a alla rappresentazione di un ballo tradizionale eseguito da una delle 13 ragazze, si è passati alla consegna dei certificati. I giovani, tutti elegantissimi e accompagnati da un membro della famiglia, si sono avvicinati uno alla volta al tavolo per ritirare il proprio certificato tra gli applausi e il quasi tifo dei presenti.
Significativi sono stati i ringraziamenti dei ragazzi che hanno rivolto un pensiero non solo al progetto Futuro Giovane, ma anche a tutte le istituzioni che si sono impegnate per rendere possibile questo corso e alle loro famiglie che li hanno sempre appoggiati.
Un pensiero lo hanno dedicato anche a tutti gli altri giovani di Chinandega: “..ci piacerebbe che altri giovani abbiamo la stessa possibilità di vivere l’allegria che stiamo vivendo. Che accettino la sfida così come abbiamo fatto noi, perché ne vale la pena soprattutto se si tratta di cercare un modo per migliorare il nostro futuro..”. “L’unione fa la forza e ognuno di noi con il suo Piano di Impresa contribuisce alle attività, al cambiamento ed alla crescita del Nicaragua. Oggi stiamo iniziando, domani saremo degli imprenditori!”.
Prima di recarci tutti al buffet, cantando paso paso a la meta vamos a llegar (passo a passo raggiungeremo l’obiettivo), i ragazzi hanno salutato i partecipanti all’evento, trasformando così l’appuntamento formale, quale è di solito la consegna di un certificato, in una vera e propria festa.
Il loro entusiasmo di gruppo affiatato e unito è stato coinvolgente e da parte mia sono contenta di aver contribuito, anche se in minima parte come Casco Bianco con ProgettoMondo Mlal, a dare maggiore speranza ai loro sogni e progetti per il futuro.

Marianna Costanzo,
Casco bianco ProgettoMondo Mlal Nicaragua

Nessun commento:

Posta un commento