mercoledì 18 gennaio 2012

Partenze del Servizio Civile sospese. La preoccupazione della Focsiv

In merito alle notizie sulla sospensione degli avvii al servizio civile previsti ai sensi del bando 2011, FOCSIV esprime grande preoccupazione in merito all'incertezza che colpisce i 230 giovani selezionati dagli Organismi federati, alla vigilia della loro partenza.

I nominativi selezionati da ProgettoMondo Mlal sono in tutto 14, destinati a raggiungere 5 paesi del Sud del mondo tra America Latina e Africa.
L’età media si aggira tra i 25 e i 26 anni e le città di provenienza sono spalmate su tutte le regioni italiane. Veronesi, vicentini, bergamaschi e aostani, ma anche romani, salernitani e palermitani, sono tutti pronti a mettere in valigia l’indispensabile per raggiungere Nicaragua, Perù, Bolivia, Marocco o Mozambico e svolgere mansioni diverse in situazioni caratterizzate ciascuna da una diversa peculiarità. Ma adesso si resta in attesa di nuova comunicazione da parte dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile.

"Condividiamo la richiesta del giovane pakistano, per altro in linea con quanto da anni chiediamo al Servizio civile nazionale e alla cooperazione allo sviluppo, ovvero di aprire le esperienze di volontariato agli stranieri regolarmente residenti nel nostro Paese – dice Sergio Marelli, Segretario generale FOCSIV -. Tuttavia, la sentenza secondo la quale si dovrebbe reindire il bando di fatto interpretata dall'Ufficio nazionale per il Servizio civile come sospensione delle partenze, richiede una presa di posizione del Ministro Andrea Riccardi, in virtù della delega assegnatagli sul Servizio civile. Soprattutto chiediamo che il Ministro intervenga immediatamente per garantire le partenze nei tempi previsti dal bando vigente e accolga la sostanza del ricorso del giovane cittadino straniero residente in Italia trasformando questa vicenda in una occasione per dare finalmente l'opportunità di fare esperienza di volontariato con il Servizio civile e la cooperazione allo sviluppo agli stranieri regolarmente residenti in Italia".

Nessun commento:

Posta un commento