martedì 17 gennaio 2012

Nicaragua. L’impegno per i giovani di Chinandega raddoppia

Pochi giorni prima della conclusione del progetto Futuro Giovane, abbiamo ricevuto un´ottima notizia: l´Unione Europea vuole dare continuità al nostro impegno, finanziando così anche una seconda fase del Progetto per i prossimi due anni, focalizzata soprattutto sulle attività educative.
Questo risultato va senz’altro a premiare il nostro lavoro ed è la dimostrazione della qualità della collaborazione costruita tra ProgettoMondo Mlal e i nostri soci, il Municipio di Chinandega e l´ONG locale ASJUSA (Associazione Uniti Siamo un´Alternativa) e dell’intero lavoro fatto sul territorio in questi anni.
Conferma, inoltre, anche la bontà della nostra visione di cooperazione: uno scambio che rafforza reciprocamente chi lo effettua, e che può portare a buone pratiche e a creare le condizioni per la sostenibilità delle attività e dei risultati ottenuti.
Dall’agosto del 2008 ad oggi ProgettoMondo Mlal ha formato oltre 300 giovani nicaraguensi tra i 18 e i 29 anni. “Scintille di sviluppo”, che hanno partecipato a corsi di formazione imprenditoriale per coronare il sogno di diventare falegnami, allevatori, barbieri, oppure stiliste o piccole artigiane.
Il nuovo Progetto che sta per partire potrà contare su ciò che è stato costruito finora, in particolare su un Centro Municipale di Servizi Giovanili per l´Impiego e l´Imprenditorialità, sul Fondo Sociale per il micro-finanziamento dei giovani imprenditori, sulla Rete di istituzioni pubbliche e private che creano sinergie per sostenere i giovani nella ricerca di lavoro o nello sviluppo di un´impresa efficiente e capace di migliorare la qualità di vita delle famiglie e delle comunità coinvolte.
Innanzitutto verrà rafforzata la rete inter-istituzionale, cosicché le attività dei suoi componenti si integrino sempre di più.
Si tenterà quindi un salto di qualità: ai corsi attuali per la creazione di imprese che si svolgono con il Centro Municipale e i suoi gruppi, si aggiungeranno moduli accademici all´interno di Università che condividono la nostra visione.
Durante l´ultimo anno di corso potranno scegliere di lavorare su un business plan e metterlo in pratica anche grazie a un micro-finanziamento, se necessario, da parte del Fondo Sociale istituito dal progetto, in modo da facilitare il passaggio dal mondo universitario a quello lavorativo.
Questa nuova sfida non sarà per nulla facile ma le esperienze passate sono confortanti, e pensiamo che il fine meriti ampiamente gli sforzi necessari.

Federico Lagi,
capoprogetto “Futuro Giovane” in Nicaragua


Per saperne di più sul progetto, guarda il video qui sotto, in cui a parlare sono i beneficiari protagonisti di "Futuro Giovane":

Nessun commento:

Posta un commento