martedì 7 dicembre 2010

9 dicembre, giornata mondiale dei piccoli lavoratori

Con il 9 dicembre l'attenzione torna ai bambini e adolescenti lavoratori nel mondo. Nella quinta giornata mondiale a loro dedicata, ProgettoMondo Mlal - con la rete Italianats di cui fa parte - vuole ricordare la sempre più forte presenza nei diversi continenti dei Movimenti dei Bambini e Adoelscenti Lavoratori: testimonianza concreta di un mondo possibile in cui i più piccoli e i ragazzi possano essere i veri protagonisti nella loro società e, soprattutto, nella loro vita. ProgettoMondo Mlal è al loro fianco, nel rispetto delle loro scelte e delle loro esigenze. Le stesse che li portano a chiedere un mondo diverso, in cui sia riconosciuto anche il loro lavoro, naturalmente proporzionato all’età e retribuito dignitosamente. Un mondo in cui, alla parola lavoro, corrisponda la reale salvaguardia di diritti e riconoscimenti.
Bambini come Morgan, il piccolo peruviano a cui la nostra organizzazione ha dedicato un intero fotoracconto per diffondere la consapevolezza che l’unanime messa al bando del lavoro minorile non ha prodotto altro che nuove sacche di sfruttamento, nuovi schiavi e sempre la stessa miseria. Mentre un lavoro proporzionato all’età del bambino, e giustamente retribuito, potrebbe contribuire alla sua crescita personale e sociale, e portarlo più lontano.
E proprio ai più piccoli quest'anno la nostra organizzazione ha scelto di dedicare il Natale. "Per un Natale da favola", lo slogan scelto proprio per attirare l'attenzione sui giovani, sui loro diritti, i loro sogni e le loro possibilità di crescita in un mondo che, oltre a tutelarli, impari anche ad ascoltarli da veri protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento