venerdì 31 maggio 2013

L'alfabeto di Enzo, concorso per le scuole in ricordo di Enzo Melegari

Si avvicina il giorno delle premiazioni, per le scuole veronesi secondarie di secondo grado, che hanno partecipato al concorso di ProgettoMondo Mlal in ricordo di Enzo Melegari.
Sociologo veronese e obiettore di coscienza, Melegari è stato un protagonista del movimento di solidarietà e cooperazione internazionale dagli anni Settanta fino alla prematura scomparsa nel 2002. Uomo di pensiero, mediazione, dialogo, scambio e ascolto, ha elaborato molti dei progetti di Educazione allo sviluppo rivolti a scuole e giovani, in America latina come in Europa, sui temi appunto dei Diritti Umani, protagonismo dei giovani, solidarietà e cittadinanza attiva.
Per il decennale della scomparsa, in aggiunta alle molte iniziative di ricordo e di riflessione sul pensiero e sull’opera di Melegari, ProgettoMondo Mlal ha proposto un concorso rivolto agli studenti che si apprestano a diventare maggiorenni: cioè cittadini a pieno titolo del Mondo.
La finalità del concorso è che “l’alfabeto di Enzo”, i concetti-chiave su cui egli ha fondato il suo impegno di intellettuale cristiano, di cooperante e soprattutto di educatore, continuino a parlare ai giovani e rinnovino il loro significato di fronte alle sfide globali di questo inizio di secolo.
Una giuria composta dal Presidente di ProgettoMondo Mlal, Mario Lonardi, dall’On. Luigi Viviani, dal creativo Roberto Solieri, dalla giornalista Daniela Adami e dall’esperta di cinema Giusy Buemi, il 5 giugno alle 11, nell'aula magna dell'Ufficio scolastico provinciale in viale Caduti del Lavoro 3, consegnerà i premi ai tre lavori ritenuti più interessanti sotto il profilo dei contenuti e della proposta di azione.

Programma
Saluti dal presidente di ProgettoMondo Mlal e dall’incaricato dell’Ufficio Scolastico Provinciale
Proiezione del video “Il mestiere di crescere
Premiazioni

Per informazioni: Rossella Lomuscio
educazione@mlal.org
tel. 045 8102105
www.progettomondomlal.org

Nessun commento:

Posta un commento