giovedì 16 maggio 2013

ProgettoMondo Mlal al festival interculturale "Benvenuti a Macramé"

Benvenuti a Macramè”, tra intrecci e religioni interculturali. È questo il titolo della festa di solidarietà tra i popoli che si svolgerà ad Alba, in provincia di Cuneo, dal 22 maggio al 2 giugno prossimi.
Nata dalla sinergia tra una serie di associazioni e gli enti pubblici e privati del territorio, Macramè riempirà le giornate albesi con i colori delle diverse culture che si sono intrecciate portando nuovi usi, costumi e relazioni.
ProgettoMondo Mlal Piemonte sarà presente con tre appuntamenti: la proiezione del film “Monsieur Lazhar” di Philppe Falardau e la mostra didattica sul diritto al cibo “Mangiare bene, mangiare tutti”.  Seguirà poi una lettura animata sul diritto al cibo
Il film di Lazhar affronta il tema della migrazione consapevole, su cui ProgettoMondo Mlal è impegnata da più di 10 anni in vari paesi di Africa e America latina, e verrà propostoa ingresso gratuito il 22 maggio alle 21, nella sala cinema Moretta in piazzale Madonna di Moretta.
I pannelli della mostra protagonista anche della campagna “Io non mangio da solo”, avviata dalla nostra organizzazione proprio per coinvolgere il maggior numero di persone nel fare diventare contagioso l’impegno a non mangiare da soli, saranno invece inaugurati, con un aperitivo solidale, il 30 maggio alle 18 nella Galleria della Maddalena al civico 19/E di via Vittorio Emanuele II.
L'esposizione, anche con visite guidate, potrà essere apprezzata venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, dopo essere stata installata, dal 27 al 29 maggio nella scuola media Macrino, sezione staccata di Mussotto, in via Cesare Delpiano 5.

La festa è organizzata dal Servizio Stranieri, dall’Ufficio della Pace e dalla Consulta comunale del Volontariato del Comune di Alba insieme al Centro Servizi Volontariato “Società Solidale” e con il contributo dell’Associazione Ampelos di Alba e di tanti Enti e realtà associative del territorio albese, che da anni hanno aperto le loro porte per lanciare ponti multietnici e contribuire a costruire una società variegata in cui ciascuno dona qualcosa delle proprie origini e accoglie qualcosa dalla gente che abita dove sta mettendo nuove radici e costruendosi una nuova vita. Alle 21 del 30 maggio Macramé proporrà infatti una serata pubblica su “Storie di Migrazione tra distacchi e nuovi percorsi di vita”.  L’incontro si propone di far conoscere le riflessioni emerse dall’attività promossa tra marzo e aprile 2013 da una serie di associazioni per approfondire il tema delle migrazioni e del distacco.

Sabato 1 giugno la manifestazione prosegue in piazza Savona con laboratori, stand e mostre a partire della 16, compresa la lettura animata del foto racconto “Un giorno con Melita”, realizzato da ProgettoMondo Mlal per fare voce alla piccola bambina del Guatemala che insegna a fare i conti con il diritto al cibo.
L'iniziativa interculturale si concluderà il 2 giugno con la Festa della Repubblica che ripudia la guerra e una camminata fino a piazza Risorgimento con musica e animazione, promossa dall’Ufficio della Pace del Comune di Alba.

Scarica la locandina del festival: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento