giovedì 16 maggio 2013

In distribuzione la Guida per i migranti peruviani


Dopo la pubblicazione, la Guida per il migrante peruviano è in fase di distribuzione massiccia. Lo scorso ottobre Fondazione Ismu ha pubblicato la Guía para el migrante peruano, un vademecum in doppia lingua (spagnolo e italiano), creato per chi viene dal Perù in Italia e si stabilisce tra la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.
La Guía è stata presentata nel corso della Semana de Perú Migrante en Italia (6 – 9 novembre 2012), ciclo di seminari realizzati da ProgettoMondo Mlal e Fondazione Ismu in occasione della visita in Italia dei partner peruviani. L’intento di questi eventi era stato quello di coinvolgere le associazioni di migranti peruviani, la comunità peruviana in generale e le istituzioni, per mostrare il lavoro che si sta svolgendo all’interno del progetto, sia in Italia sia in Perù, e di creare occasioni di dibattito tra migranti peruviani e istituzioni di riferimento.
Nel 2013, terzo e ultimo anno di progetto, Fondazione ISMU e ProgettoMondo Mlal si stanno invece occupando della distribuzione delle 15.000 copie stampate della Guía para el migrante peruano, in collaborazione con la Pastorale dei Migranti di Torino e con le associazioni peruviane della provincia di Milano, Torino e Genova. Essendo l’obiettivo quello di raggiungere un gran numero di cittadini peruviani residenti in Italia, soprattutto quelli che non fanno parte di associazioni, l’idea è stata quella di inserire un banchetto del progetto Perú Migrante (di cui qui sotto si può vedere il promo del video Il Paese rubato) in occasione delle maggiori festività peruviane e in luoghi istituzionali e di aggregazione della comunità peruviana nelle 3 regioni.
Entro la fine del 2013 saranno stati realizzati almeno 30 punti informativi del progetto. Fino ad ora Fondazione Ismu ha già realizzato 4 banchetti in occasione di 2 eventi culturali organizzati da associazioni peruviane, di una festività religiosa (Virgen de Chapi) e di una giornata di apertura straordinaria degli sportelli del Consolato generale del Perù a Milano, che ha aderito volentieri all’iniziativa e che ospiterà anche altri banchetti. Per i prossimi punti informativi è stata raccolta inoltre la disponibilità di Don Giancarlo Quadri, punto di riferimento per la comunità peruviana milanese, di altre associazioni peruviane che organizzano sia eventi folcloristici sia celebrazioni religiose (Virgen de las Nieves, Santa Rosa de Lima, Señor de Huanca, Virgen de Cocharcas…) e anche dell’organizzazione del Festival Latinoamericando di Assago, che ospiterà un banchetto di Perú Migrante per tutta la settimana del Perù (dal 27 luglio al 4 agosto 2013).

Alessandra Barzaghi, Ismu
Progetto Perù Migrante

WWW.PERUMIGRANTE.ORG







CALENDARIO INFOPOINT MAGGIO 2013

La Guida per il migrante peruviano sarà disponibile nei seguenti eventi:

19 maggio, 14 – 17, Festa delle Genti – Oratorio Via Redi 21, Milano

23 maggio, 8 – 16 – Giornata di apertura straordinaria degli sportelli – Consolato Generale del Perù di Milano – via B. Crespi 15 Milano

25 maggio – Anniversario del gruppo Los Nazcas – Centro Cultural NiñaChay – Via Leonardo da Vinci 20, Corsico

26 maggio – orario da definire – Festa dei Popoli – Oratorio San Giovanni Bosco – Quartiere Stella Cologno Monzese


Nessun commento:

Posta un commento