giovedì 9 maggio 2013

Summer School in Geostrategia africana, per formare 50 giovani

Dal 6 maggio si sono ufficialmente aperte le candidature per la partecipazione alla prima Summer School in Geostrategia africana che si svolgerà dal 4 al 10 agosto 2013 a Verona, a Villa Buri, con la presenza del massimo esperto in materia, professor Jean-Paul Pougala cittadino italo-camerunese. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verona (Assessorato alle Pari Opportunità) e dall’Università degli studi di Verona (Dip. TESIS e Dip. Scienze della vita e della riproduzione), e realizzata con il contributo del medesimo Assessorato, della UIL di Verona e dell’ITAL Nazionale, è promossa dall’associazione AFRICASFRIENDS insieme a dieci enti partners locali e nazionali, tra cui ProgettoMondo Mlal.
La Summer school rientra nell’ambito del progetto “Mambulu … le idee prendono il volo, una nuova visione dell’Africa: opportunità imprenditoriali per i giovani italiani e della diaspora”, che ha per finalità concorrere alla creazione di una nuova e attuale concezione del continente africano, promuovendo una nuova imprenditorialità giovanile e multiculturale consapevole delle odierne e reali opportunità offerte dai paesi africani.
Il percorso formativo mira a formare cinquanta giovani studenti, laureati, laureandi, disoccupati, cooperanti, etc), trasferendo loro conoscenze e competenze spendibili sia in ambito geostrategico che in campo micro-imprenditoriale.
Altri obiettivi perseguiti dal progetto Mambulu sono: valorizzare il know how del sistema italiano di piccola e media impresa apportando valore aggiunto e innovazione nei mercati africani, favorire i processi di sviluppo economico locale tramite l’implementazione di un progetto di microimpresa sostenibile economicamente e favorire una maggiore integrazione tra partecipanti italiani e stranieri, grazie al carattere di residenzialità del corso.

Si prevede un periodo di tre mesi a partire dal 10 agosto al termine del quale gli studenti dovranno presentare un project work che verrà esaminato dal Comitato di Valutazione. A novembre si terrà la cerimonia di assegnazione degli attestati di partecipazione, nella quale sarà anche premiato il miglior progetto di micro-imprenditorialità con un focus particolare sull’Africa.

BACKGROUND PROGETTUALE
“Mambulu … le idee prendono il volo, una nuova visione dell’Africa: opportunità imprenditoriali per i giovani italiani e della diaspora”.
Il continente africano viene sovente dipinto come “continente da salvare”. I mass media non fanno che rafforzare questo meccanismo producendo troppo spesso una visione falsata dell’Africa, caratterizzata da preconcetti e stereotipi che consolidano un’idea unilaterale dei problemi africani, prefigurando troppo spesso soluzioni esogene, che non tengono conto dei contesti socio-economici - culturali esistenti e non mettono in risalto il punto di vista degli africani stessi.
La “questione africana”, sia nelle agende internazionali che nel variegato panorama informativo, viene esaminata bypassando quelle che sono le conoscenze e le competenze degli intellettuali nonché della classe dirigente africana. Questo tipo di comunicazione non solo è fuorviante ma non concorre nemmeno allo sviluppo di una nuova consapevolezza, soprattutto nelle nuove generazioni che dall’Africa possono trarre anche diverse opportunità. A queste ultime in particolare intende rivolgersi questa Summer School sulla “geostrategia africana”, perché esse sono portatrici di innovazione e cambiamento, di uno sguardo diverso sul mondo, molto più aperto perché largamente più “contaminato”. Il continente africano, grazie al suo attuale livello di crescita e alle trasformazioni in atto nell’economia mondiale e locale, offre oggi, contro ogni previsione, numerose opportunità di realizzazione di micro-imprese gestite dai giovani. Dato il periodo storico di crisi, che comporta un forte tasso di disoccupazione dei giovani italiani e africani laureati in Italia, il corso punta anche al trasferimento di conoscenze e competenze (tramite workshop e testimonianze) utili alla stesura di progetti imprenditoriali da realizzarsi in paesi africani, prendendo spunto dalle realtà di piccole e medie imprese italiane. In tal modo, verrà incentivata anche la pratica del ritorno volontario dei migranti nei loro paesi di provenienza, in collaborazione con gli enti nazionali ed internazionali preposti.

Per maggiori informazioni, programma e modalità di iscrizione:

Scarica la brochure dell'evento


info@africansummerschool.org
www.africansummerschool.org
www.facebook.com/AfricanSummerSchool

Nessun commento:

Posta un commento