mercoledì 5 giugno 2013

Premiati gli studenti veronesi, che parlano l’alfabeto di Enzo

“Uno spot di buona efficacia comunicativa, dal linguaggio diretto e chiaro e dal ritmo incalzante, che riesce, pur nella estrema sintesi, a veicolare messaggi importanti sugli stili di vita responsabili partendo da gesti quotidiani. E utilizza anche l'ironia per parlare di temi seri, come le conseguenze di ogni nostra scelta alimentare”. È questa la motivazione con cui il liceo Carlo Montanari ha portato a casa il primo premio del concorso promosso da ProgettoMondo Mlal in ricordo di Enzo Melegari.
Per il decennale della scomparsa, in aggiunta alle molte iniziative di ricordo e di riflessione sul pensiero e sull’opera di Melegari, l’Ong veronese, di cui Melegari è stato uno storico presidente, ha infatti proposto un concorso rivolto agli studenti che si apprestano a diventare maggiorenni: cioè cittadini a pieno titolo del Mondo.
Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutta la provincia di Verona, il concorso vede sul podio dei vincitori tre scuole. La prima è appunto il liceo Montanari, con lo spot “Ogni volta che olio di palma? No grazie”, realizzato dai ragazzi del progetto S.O.S. Scuola Orientata alla Sostenibilità.
Il secondo premio va invece a due realtà: all'istituto Statale di Istruzione Superiore "Lorenzo Calabrese - Primo Levi" con la presentazione rap “Vita di Maria” della classe 3GSU, e all’Istituto professionale di stato "Giuseppe Medici" con l’intervista “Esclusione – integrazione” della 1Aa.
Le motivazioni? Nel primo caso “il linguaggio musicale giovanile per eccellenza, il rap, viene utilizzato con intelligenza in un testo argomentato e coinvolgente, che scorre veloce sulle belle immagini che parlano di immigrazione e dei problemi che possono toccare da vicino i ragazzi”.
L’intervista invece offre un “coinvolgente spaccato della quotidianità scolastica di oggi in una classe multietnica. Pur con mezzi tecnici limitati, mostra con originalità l'impatto dell'immigrazione sulla scuola e sulla società, visto con gli occhi dei ragazzi e non solo attraverso le immagini da dépliant turistico”.
La giuria, composta dal presidente di ProgettoMondo Mlal, Mario Lonardi, dall’On. Luigi Viviani, dal creativo Roberto Solieri, dalla giornalista Daniela Adami e dall’esperta di cinema Giusy Buemi, ha consegnato questa mattina i premi, insieme alla dottoressa Laura Donà dell'Ufficio scolastico Provinciale, nella cui sede si è svolta la cerimonia.
Una menzione speciale è stata data al Gruppo Caprino (Istituto Calabrese - Levi e Istituto "Mare Curie") per il video “Un giorno diverso” realizzato da Giorgia Borgognoni, Matteo Sartori, Paola Boccher e Beatrice Dal Pez.
Secondo la giuria “Dal video si evince un grande impegno del gruppo a guardare il proprio territorio per scoprirne i valori e quelle realtà che li mettono a frutto. Inoltre dal video emergono grandi capacità tecniche che vede i ragazzi protagonisti nella sua elaborazione e realizzazione”.
Una seconda menzione speciale l’ha data ProgettoMondo Mlal alla classe 2IL del Liceo Medi di Villafranca per lo spot “Diversità”. Secondo l’Organizzazione “lo spot nella sua semplicità e creatività comunica in maniera efficace un messaggio che come ProgettoMondo Mlal sentiamo di condividere ogni giorno nel nostro lavoro a Nord come a Sud del mondo”.

Enzo Melegari, sociologo veronese, obiettore di coscienza, è stato un protagonista del movimento di solidarietà e cooperazione internazionale dagli anni Settanta fino alla prematura scomparsa nel 2002. Uomo di pensiero, mediazione, dialogo, scambio e ascolto, Enzo Melegari ha elaborato molti dei progetti di Educazione allo sviluppo rivolti a scuole e giovani, in America latina come in Europa, sui temi appunto dei Diritti Umani, protagonismo dei giovani, solidarietà e cittadinanza attiva.
Il concorso per il decennale della scomparsa, è stato promosso perché “l’alfabeto di Enzo”, i concetti-chiave su cui egli ha fondato il suo impegno di intellettuale cristiano, di cooperante e soprattutto di educatore, continuino a parlare ai giovani e rinnovino il loro significato di fronte alle sfide globali di questo inizio di secolo.

Per informazioni:
educazione@mlal.org
www.progettomondomlal.org

Nessun commento:

Posta un commento