venerdì 9 dicembre 2011

In un panorama pieno di incertezze, ProgettoMondo Mlal pubblica i nomi dei nuovi caschi bianchi

Un panorama dalle tinte scure e pieno di incertezze quello del servizio civile, in cui l’unico punto fermo rimane la consegna delle graduatorie estero appena effettuata, anche da ProgettoMondo Mlal, così da poter far partire i nuovi volontari all’inizio del prossimo febbraio.
I nominativi selezionati dall’organizzazione veronese tra le oltre 100 domande pervenute, sono in tutto 14, destinati a raggiungere 5 paesi del Sud del mondo tra America Latina e Africa.
L’età media si aggira tra i 25 e i 26 anni e le città di provenienza sono spalmate su tutte le regioni italiane. Veronesi, vicentini, bergamaschi e aostani, ma anche romani, salernitani e palermitani, sono tutti pronti a mettere in valigia l’indispensabile per raggiungere Nicaragua, Perù, Bolivia, Marocco o Mozambico e svolgere mansioni diverse in situazioni caratterizzate ciascuna da una diversa peculiarità.
Una partenza che, stando alle ultime notizie in arrivo dal nuovo governo, avrà uno stop nel 2013, visto che l’anno prossimo non uscirà alcun bando.
Il governo Monti sta infatti rallentando il dialogo con l’Ufficio Nazionale, perché ancora non è stato reso pubblico il nome di chi avrà la delega politica al servizio civile. La situazione è quindi di stallo e immobilità, nonostante le pressioni e il lavoro della CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) per far sì che i giovani italiani possano vivere l’importante esperienza del servizio civile anche in futuro.
L’attuale direttore dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile, visti i cambiamenti politici, non prende decisioni e non ha alcuna intenzione di fare uscire un bando di progettazione per il 2012.
A questo punto tutto è fermo, congelato. Il processo e le date condivise per la progettazione 2012 sono sospese e si resta in attesa di saperne di più con l’inizio del nuovo anno alle porte, anche se l’invito è di inviare comunque i progetti per essere pronti all’azione quando la situazione si sbloccherà.
Per ora non resta che concentrarsi sulle nuove leve appena selezionate, e muoversi per garantire, almeno a loro, una partenza serena e che soddisfi le aspettative di ognuno, nonostante il clima generale poco felice.

Scarica la tabella con i nominativi selezionati

firma la petizione "Non tagliare il futuro dell'Italia"

Per ulteriori informazione scrivere a serviziocivile@mlal.org, o chiamare la sede di ProgettoMondo Mlal allo 045.8102105 e chiedere di Nadia Simeoni.

Nessun commento:

Posta un commento