venerdì 14 ottobre 2011

Il nostro Giavarini volontario dell'anno

Un premio a un amico e a un operatore storico per l’America Latina”. Mario Lonardi, presidente di ProgettoMondo Mlal annuncia con orgoglio che il Premio del Volontariato Internazionale Focsiv 2011 sarà quest’anno assegnato a Riccardo Giavarini, impegnato in Bolivia con la nostra organizzazione per il reintegro nella società dei giovani detenuti di La Paz.
La premiazione, che si terrà la mattina del 3 dicembre a Roma nella Sala degli Arazzi in RAI, vedrà la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
“Si tratta di un importante premio per una straordinaria storia di impegno personale”, continua Lonardi, "ma anche un riconoscimento all’associazione e al lavoro che, grazie a tanti operatori e volontari, è stato svolto al suo fianco e a supporto del progetto Qalauma e di tanti altri. Riccardo sarà il nostro ambasciatore alla cerimonia di dicembre a Roma ma rappresenterà anche l’intera squadra che, con passione, dedizione e qualche volta persino testardaggine, ha portato avanti l’impegno per un mondo più giusto ed equo”.
Ogni anno la Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana in Italia, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, promuove il Premio del Volontariato Internazionale.
Quest’anno, nella diciottesima edizione dell’iniziativa, il premio spetta a Giavarini, 56enne originario del bergamasco, che quest’anno compirà 35 anni di impegno ininterrotto in America Latina. Dal giorno del suo arrivo in Bolivia nel 1976 a oggi, il tema dei diritti umani è stato sempre il filo conduttore di ogni sua scelta professionale e umana.
Dal 2005 ha promosso la costruzione e seguito di persona l’avvio delle attività del primo Centro rieducativo per minori della Bolivia, Qalauma a Viacha (La Paz), che prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale. Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio di quest’anno davanti alle massime autorità del Paese.
Colto di sorpresa dal premio, con l’umiltà che lo contraddistingue, Giavarini commenta: “Non faccio altro che ripetere con convinzione che la vita vale la pena viverla con intensità per gli altri. E questi altri non sono senza identità, ma chi ha la vita minacciata, impoverita, violentata. Questo riconoscimento va più in là della mia persona. Va a quel modo di fare cooperazione che parte dal basso nel rispetto delle altre culture e tradizioni”.

ProgettoMondo Mlal è presente in America Latina dal 1966, cioè dallo stesso anno in cui viene costituita con sede a Verona. In particolare i progetti attivi nei Paesi Andini, tra cui la Bolivia, riguardano il tema della migrazione e del traffico di persone, del sostegno alle associazioni impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia lavoratrice, dei bambini e degli adolescenti vittime della guerra civile. Significativo è anche l’impegno al fianco delle organizzazioni contadine e per la promozione sociale di realtà emarginate quali appunto i giovani a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento