venerdì 7 ottobre 2011

+CIBO+ACQUAxTUTTI= ART&EARTH


I bambini mettono in piazza dei Signori il loro impegno per un mondo più giusto

Sabato 8 ottobre a Vicenza, 2000 bambini scendono in piazza per ricordare a tutti che nel mondo ci sono ancora milioni di persone che non possono mangiare a sufficienza e che non hanno accesso all’acqua potabile.
Nel corso dello scorso anno scolastico, 43 scuole di Vicenza, insieme ad altrettante scuole di Czestochowa (Polonia) e Osijek (Croazia) hanno partecipato al progetto “ART&Earth”, promosso dal Comune e dall’associazione ProgettoMondo Mlal. E, dopo aver scoperto che non tutti nel mondo riescono a mangiare e bere adeguatamente, grazie alla partecipazione a laboratori didattici sul diritto al cibo e all’acqua potabile sotto la guida del network Solstizio e dell’artista Giuseppe Stampone, hanno decorato più di 2000 bottiglie di plastica che, unite insieme, andranno a formare una gigantesca scritta che occuperà l’intera piazza dei Signori.
Le bottiglie saranno messe in vendita durante la manifestazione, e il ricavato servirà a migliorare le condizioni di 6 scuole del Burkina Faso.
Sempre nella giornata di domani, oltre all’installazione artistica realizzata con le bottiglie decorate, alcune classi presenteranno alcuni dei lavori prodotti nei laboratori didattici in uno spettacolo curato da Theama Teatro. Mentre, nel pomeriggio, tutti potranno partecipare a workshop proposti da alcune associazioni vicentine .
Partendo quindi da questa piccola e nuova consapevolezza, l’impegno di ciascun bambino si tradurrà in un gesto di concreta solidarietà che, una volta aggiunto a quello di migliaia di altri bambini, potrà produrre un cambiamento, piccolo ma significativo, per atri bambini del Paese africano.
Una solidarietà che non finirà con la giornata di festa. Da qui a giugno, infatti, le stesse scuole saranno impegnate in un programma di scambio con le scuole burkinabè che vedrà coinvolti i bambini nella preparazione di alcune valigie, riempiete di oggetti di uso quotidiano, che verranno poi scambiate tra Europa e Burkina Faso.
Da un gesto a una conoscenza concreta, dunque, con la speranza che in futuro tutto ciò porti a un maggiore rispetto reciproco, tra singoli cittadini e popoli diversi, e a stili di vita più sostenibili e solidali.
per informazioni: ProgettoMondo Mlal – 045.8102105 – educazione@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento