lunedì 26 maggio 2014

Scuola di Afro-business a Verona

Dopo il successo avuto nel 2013 si terrà anche quest’anno tra il 3 e il 10 agosto a Villa Buri (Verona) la seconda edizione dell’African Summer School, con l'appoggio anche di ProgettoMondo Mlal.
La prima training school in business con un focus tutto africano, è rivolta a cinquanta giovani ed è caratterizzata da una didattica interculturale, dove i partecipanti, oltre a seguire le lezioni, potranno alloggiare e mangiare nella struttura, trascorrendo momenti di convivialità e favorendo l’interscambio culturale.
Sarà possibile iscriversi fino al 13 giugno, compilando il modulo d'iscrizione e firmando il regolamento e inviandoli a info@africansummerschool.org. Ai candidati che saranno selezionati, sarà richiesta una quota di partecipazione di 280 euro, se si intende pernottare a Villa Buri, di 210 euro in caso contrario. Sono previste, inoltre, borse di studio parziali per i candidati posizionati ai primi tre posti della graduatoria.
I temi principali del percorso formativo saranno due: “Storia Generale dell’Africa” e “Afro Business”, condotti rispettivamente dal professor José Do-Nascimento e dall’imprenditore Mawuna Koutonin. Il primo, storico e politologo, è direttore dell’Associazione di Ricerca sulle Prospettive della Modernità in Africa; il secondo, blogger molto influente sul continente africano, è anche fondatore del sito di play marketing, goodbuzz.net.
Uno degli intenti del percorso formativo, che beneficerà anche della presenza di docenti italiani, è favorire una nuova concezione del continente africano in Italia tramite la valorizzazione del sapere prodotto dagli intellettuali africani, esaminando la “Questione Africana” con attenzione al punto di vista degli africani stessi, fattore poco presente nel quadro composto dai nostri mass media che spesso trasmettono invece una visione sfalsata dell’Africa, caratterizzata da stereotipi che non tengono conto della voce di chi in prima persona vive quei contesti politico-economici e socio-culturali.
Concluso il corso avrà luogo la successiva fase di tre mesi in cui i partecipanti dovranno stendere degli elaborati finali in forma di tesine umanistiche o business-plan, che saranno poi valutati e selezionati nell’ambito del concorso interno “Business Incubator 4 Africa”, che mira a premiare le migliori idee imprenditoriali e ad accompagnare la loro realizzazione.
Usando le parole del dott. Fortuna Ekutsu Mambulu, direttore della 2° edizione dell’African Summer School: "Con African Summer School, la nostra associazione (Africafriends, n.d.a.) intende istituire un percorso formativo atto a trasferire ai giovani italiani e stranieri delle competenze interculturali e imprenditoriali in grado di assicurare loro un’agevole navigazione nei mercati africani. In sostanza, ci prefiggiamo di essere una regia e un ponte capace di accompagnare in Africa il know-how e il lavoro italiano".

Per info:
Iscrizione
Brochure
Manifesto
Tel : 3462282254 (dott. Fortuna Ekutsu Mambulu)

Comunicazione ProgettoMondo


Nessun commento:

Posta un commento