venerdì 4 ottobre 2013

Servizio Civile Nazionale, le proposte di ProgettoMondo Mlal

Si cercano in tutta Italia 8.116 giovani disposti a impegnare 1 anno di servizio civile all’estero (502 posti) o in Italia (7.614). È stato infatti appena pubblicato in queste ore il Bando per il Servizio Civile Nazionale 2014-2015 che scadrà alle ore 14 del 4 novembre. Entro questa data, dunque, gli aspiranti volontari potranno scegliere l’Organizzazione, il Paese e il progetto per cui presentare in formato cartaceo la propria candidatura direttamente all’Ente che realizza il progetto. A tutti loro è richiesto solo di essere cittadini italiani tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti), non avere già svolto il Servizio civile e non avere mai avuto problemi con la Legge.
Molte le Organizzazioni che all’interno del bando nazionale propongono impieghi nei propri progetti. Soltanto la Focsiv, la Federazione delle organizzazioni di ispirazione cristiana, ha messo in palio ben 233 posti all’estero e 8 in Italia.
Tra i soci Focsiv c’è anche la veronese ProgettoMondo Mlal, da 48 anni impegnata in 24 Paesi di America Latina e Africa con decine di progetti di cooperazione allo sviluppo su educazione, sicurezza alimentare, migrazione, sostenibilità ambientale. Nello specifico ProgettoMondo Mlal ricerca 18 volontari, 14 per l’estero e 4 per la propria sede italiana, a Verona.
L’opportunità di trascorrere un anno in un Paese del Sud del mondo o come volontario sul proprio territorio di origine, è attualmente un’aspirazione condivisa da molti giovani che magari in un intervallo di studio optano per fare un’esperienza concreta che li misuri non soltanto con il mondo professionale ma anche con il resto del mondo in generale.
Lo scorso anno, tra 106 candidati, ProgettoMondo Mlal ne ha selezionati e inviati in America Latina e Africa 14. Dal loro rientro, agli inizi di quest’anno, diversi hanno ricevuto nuove proposte nell’ambito della cooperazione internazionale, alcuni hanno comunque scelto di allungare ulteriormente il proprio soggiorno all’estero, altri sono semplicemente tornati nelle loro rispettive città senz’altro più ricchi e maturi di quando erano partiti.
Le competenze richieste di partenza non sono molte. Prioritaria certamente è la padronanza della lingua del Paese per il quale si desidera essere selezionati (quindi essenzialmente spagnolo, francese o portoghese), inoltre risultano senz’altro vincenti lo spirito di servizio e di adattamento, la flessibilità e la capacità di lavorare in squadra che diventano requisiti preziosi per chiunque voglia affrontare una prova di questo tipo che, al sicuro fascino dell’ambito e contesto in cui si verrà catapultati, unisce senz’altro una buona dose di difficoltà e di sfida personale.
La proposta di servizio civile di ProgettoMondo Mlal offre dunque l’opportunità di trasferirsi in Marocco (a Rabat e/o a Beni Mellal) per lavorare in 2 progetti a favore del ruolo della donna (La Forza delle Donne) o dei giovani migranti (Bambini in Viaggio); in Bolivia (a Cochabamba o La Paz) per collaborare a un progetto educativo all’interno dell’unico carcere minorile del Paese (Qalauma); in Mozambico (a Nampula) per collaborare con l’equipe di educatori che lavora nelle carceri maschile, femminile e di adolescenti (Vita Dentro); in Guatemala (dipartimento di Chimaltenango) per entrare a fare parte di un’equipe di educatori nel Centro per bambini e adolescenti Montecristo (Edad de Oro Montecristo), e in Perù (Lima) per lavorare con le organizzazioni in difesa dei diritti dei bambini (Il Mestiere di Crescere).
Infine i 4 posti disponibili in Italia costituiscono un invito a provare sul proprio territorio la propria vocazione in tema di comunicazione, sensibilizzazione ed educazione nelle scuole in tema di salvaguardia e sostenibilità ambientale con la creazione di campagne ed eventi all’interno di una Organizzazione non governativa.
Le domande (non più di 1) dovranno essere presentate entro il 4 novembre, quindi si procederà alla fase di selezione, con colloqui individuali e prove di gruppo. Il tutto per arrivare a stendere la graduatoria entro il 31 gennaio. Verosimilmente le prossime partenze, sono dunque previste tra la fine di febbraio e il mese di marzo

Sul sito www.focsiv.it si possono consultare tutti i progetti delle organizzazioni associate e il calendario degli incontri informativi in corso. Per ogni ulteriore informazione si può scrivere a serviziocivile@focsiv.it o per ProgettoMondo Mlal a serviziocivile@mlal.org.

Nessun commento:

Posta un commento