venerdì 4 ottobre 2013

Focsiv premia il volontario dell'anno 2013

Come ogni anno FOCSIV promuove, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre, il Premio del Volontariato Internazionale, giunto alla sua XX edizione. L’evento, realizzato in collaborazione con Fondazione Missio, il Forum del Terzo Settore ed in media partnership con Famiglia Cristiana e TV2000, si apre quest’anno a tutti coloro che svolgono un servizio di volontariato internazionale, senza limitare la possibilità di candidarsi ai soli organismi federati alla FOCSIV.
«Siamo , infatti, convinti che nelle diverse realtà della società civile – spiega il Direttore Attilio Ascani - vi siano testimoni di impegno cristiano nelle periferie del mondo a cui saremmo lieti di conferire la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica».
«La testimonianza cristiana è il criterio di selezione scelto quest’anno – continua Ascani – in risposta al costante richiamo di Papa Francesco secondo cui “la Chiesa non è una ong: è un’altra cosa, più importante, e nasce da questa gratuità. Ricevuta e annunziata” ed in occasione del 50° anniversario dell’Enciclica Pacem in Terris».
Il settore di attività dei candidati, invece, è molto eterogeneo e va dal diritto al cibo e dalla custodia del Creato (sostegno dell’agricoltura a dimensione familiare, accaparramento della terra e investimenti responsabili in agricoltura) alla buona finanza, alla pace e alla prevenzione dei conflitti, come previsto dal Bando.
La chiusura del Bando è fissata al 10 ottobre p.v. E’ possibile trovare tutte le informazioni e scaricare la documentazione necessaria per inviare le candidature nella sezione del Premio sul sito FOCSIV.  L'edizione del 2011, lo ricordiamo, era stata vinta dallo storico cooperante di ProgettoMondo Mlal in Bolivia, Riccardo Giavarini.

Nessun commento:

Posta un commento