martedì 22 ottobre 2013

ProgettoMondo Mlal per una cittadinanza globale

ProgettoMondo Mlal da 45 anni promuove Programmi di Sviluppo con l’invio di cooperanti in America Latina e Africa e il sostegno dei gruppi di volontari sul territorio italiano.
Oltre all’impegno nei Paesi dell’Africa e dell’America Latina, ProgettoMondo Mlal realizza in Italia e in Europa attività di Global Education, ossia iniziative rivolte al mondo della scuola e della società civile, di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle realtà incontrate nei diversi Paesi e sulle tematiche affrontate.

La missione istituzionale di ProgettoMondo Mlal, in termini generali, si fonda proprio sulla costruzione di una cittadinanza globale, giusta e solidale, che mette al centro proprio i giovani, a Nord come a Sud. Nel corso della propria storia, questa prospettiva si è tradotta in iniziative su differenti tematiche però con un obiettivo costante: la promozione di uno sviluppo partecipativo.
A partire dall’esperienza in America Latina, in particolare alla trentennale presenza di ProgettoMondo Mlal in Perù, dai primi anni Novanta è stata avviata una collaborazione con il locale Movimento dei bambini e adolescenti lavoratori (MANTHOC), con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le organizzazioni di bambini lavoratori nel contesto in cui operano, riconoscere loro un ruolo sociale e promuoverne il protagonismo.
L’esperienza latino-americana del Perù ci ha insegnato come la parola chiave sia “protagonismo”. Per i Nats (Ninos y adolescentes trabajadores), affermare il protagonismo dell’infanzia significa concretamente “occupare uno spazio”, “esercitare il proprio diritto di cittadinanza”.
Siamo certamente di fronte ad un nuovo approccio alle tematiche dei diritti dei minori. E una nuova riflessione condivisa ci consente di mettere in rete le esperienze del Sud del mondo perché anche nei nostri territori possano favorire spazi di crescita e alternative valoriali.

www.progettomondomlal.org - info@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento