martedì 3 settembre 2013

Morales: "Nelle prigioni boliviane lo Stato è assente"

Lunedí 2 settembre il presidente della Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales, inaugurando l’evento “Riforma del Sistema Penitenziario” a Santa Cruz della Sierra (teatro degli ultimi gravi  incidente avvenuti in carcere, ndr) ha dichiarato che nelle prigioni lo Stato è assente (“sin Dios y leyes”), i prigionieri comandano in tutte le carceri del Paese e che il problema di fondo in un sistema dove l’84% della popolazione carceraria é in attesa di giudizio è il ritardo della giustizia. “Si possono costruire carceri, ma saranno sempre piene”.
Per ultimo Morales ha criticato la presenza di minori nelle carceri.
L’evento ha registrato la partecipazione delle massime autorità del Paese (Presidente della Repubblica, del Senato, Ministro degli Interni, Governatore della regione di Santa Cruz, e rappresentanti dei 3 livelli statali (nazionale, regionale e municipale) e del settore.
Anche ProgettoMondo Mlal era invitato al forum. Nei 3 tavoli tematici (ritardo di giustizia, normativa penitenziaria, infrastruttura e servizi) sono emerse diverse proposte tecniche ed è stata inoltre confermata l'apertura imminente del Centro per adolescenti e giovani CENVICRUZ dove ProgettoMondo Mlal é stato chiamato a collaborare per il trasferimento di buone pratiche in riabilitazione e rinserimento sociale.
Come nota a margine, maggiornanza e opposizione hanno chiesto di non politicizzare il tema e di unificare criteri e sforzi per trovare delle soluzioni condivise.

Roberto Simoncelli,
coordinatore ProgettoMondo Mlal Centro Qalauma, El Alto, Bolivia
.

Nessun commento:

Posta un commento