venerdì 6 settembre 2013

E l'ultimo giorno è già... nostalgia!!

Già sento la nostalgia di questo Paese e della gente che ci ha fatti innamorare giorno dopo giorno. In particolare oggi che la giornata sta per concludersi, che abbiamo fatto i conti con le valigie che non ne vogliono saperne di chiudersi, sia quelle materiali che quelle riempite con tutto ciò che abbiamo appreso in queste due settimane ricche di esperienze importanti.
Credo di non essere riuscita ancora a realizzare bene di essere in Guatemala, e invece devo già tornare alla mia quotidianità.
Come ultima giornata, quella di oggi è stata straordinaria: la mattina abbiamo preso parte alla “giornata della salute” in uno degli ambulatori che fanno parte del Progetto e, come per tutti i posti che abbiamo visitato, ciò che mi ha colpito di più è stata la spontaneità dei bambini, che, superato l’imbarazzo iniziale, si sono aperti con noi e si sono dimostrati molto affettuosi e allegri.
Dopo aver arrancato per due ore circa con il mio spagnolo tentando di spiegare ai bambini in che modo assumere i medicinali che venivano loro prescritti, siamo tornati al Centro Montecristo e il pomeriggio lo abbiamo dedicato ai saluti con i ragazzi: abbiamo cantato, suonato, ballato e recitato, e ci siamo scambiati due lenzuola con le firme, in uno le nostre e nell’altro quelle de los chicos, concludendo con una piccola merenda tutti insieme e molte foto ricordo!
Tra poco ceneremo insieme agli insegnanti con un piatto locale e festeggeremo fino a tardi (ma non troppo)!
E anche questa ultima serata sarà indimenticabile come tutte le altre!

Yara Sa Silva Souza

Nessun commento:

Posta un commento