venerdì 26 luglio 2013

Il Paese in salita - Un videodocumentario sul progetto "Viva Haiti"

Tra gennaio e febbraio l’equipe di operatori della Kenzi Productions guidati dalla regista Annamaria Gallone e accompagnati dalla responsabile della Comunicazione di ProgettoMondo Mlal, Lucia Filippi, hanno documentato la realtà del territorio di Fonds-Verrettes, le problematiche naturali geomorfologiche, sociali ed economiche che impediscono ancora oggi lo sviluppo di questo martoriato territorio a sudovest di Haiti. “Il Paese in salita” è infatti il titolo del videodocumentario di 20 minuti che racconta attraverso i suoi stessi protagonisti la fatica di combattere quotidianamente contro un Destino che pare oggettivamente avverso, e ciò nonostante il quadro che ne esce (come sempre quando Madre Natura non aiuta), è lo straordinario coraggio, l’imperturbabile forza con cui amministratori, studenti, operatori sociali, contadini e contadine, hanno saputo e voluto raccogliere questa opportunità che il Progetto Viva Haiti, in fondo, non donava al singolo haitiano ma alla stessa comunità. Ciò che ne esce è un racconto assolutamente corale e un risultato, che è sotto gli occhi di tutti, e che potrebbe insegnare a tutti noi qualcosa di veramente importante.
Avviato con enorme amore dal nostro collega Nicolas Derenne, il Progetto Viva Haiti è stato realizzato pienamente e quindi portato a termine da Petra Bonometti. A lei, insostituibile capoprogetto, donna, operatrice e collega, va tutta l’ammirazione e la gratitudine di ProgettoMondo Mlal. Che Haiti le riservi ancora tante soddisfazioni come questa!

Per ricevere il dvd “Il Paese in salita” (versione sottotitolata in italiano e versione originale in creolo e francese), ci si può rivolgere a ProgettoMondo Mlal (045.8102105 – sostegno@mlal.org)

Qui sotto il promo del video:



Nessun commento:

Posta un commento