martedì 18 giugno 2013

La soddisfazione dell'Unione Europa per i risultati in Marocco


Grande soddisfazione dei rappresentanti dell´Unione Europea per i risultati raggiunti dai nostri progetti in Marocco, a un anno di distanza dalla loro conclusione.
Una delegazione di 25 persone
, tra ambasciatori e consiglieri di Ambasciata deIl´Unione Europea accreditati in Marocco, ha infatti visitato a Khourbga il nostro progetto La forza delle donne.
L´incontro si è svolto a fine maggio nel centro di formazione del nostro partner Union National des Femmes du Maroc, dove si sono svolte numerose attività di formazione per le promotrici e insegnanti del Progetto.
In occasione della visita la delegazione ha potuto incontrare le associazioni della societá civile e dei centri pubblici che hanno beneficiato di una ventina di giornate di formazione sui diritti umani, e sulle tecniche di ascolto alle donne vittime di violenza. Durante la visita è stata inoltre consegnata la pubblicazione “Studio sugli stereotipi di genere in Marocco” realizzata nell´ambito del Progetto.
Un gruppo ristretto della delegazione è stato anche in visita all’altro nostro progetto “Bambini in viaggio” a Béni Mellal. I rappresentati dell’Unione Europea hanno potuto incontrare alcuni ragazzi e ragazze che utilizzano le mediateche, nonché gli animatori e rappresentanti delle due scuole visitate, con cui hanno condiviso la soddisfazione di aver realizzato il percorso educativo che si svolge negli stabilimenti educativi. Il progetto educativo consiste in atelier di formazione rivolti ai ragazzi che mettono in risalto la loro creativitá e rafforzano le loro autostima in un fase cruciale della vita, come quella dell´adolescenza e preadolescenza, e attraverso laboratori di disegno, pittura, cinefoum e attivitá ricreative.
Il direttore dell´Accademia Reginale dell´Educazine e Formazione, nostro partner nel progetto, con il direttore della scuola, hanno presentato infine i risultati della fruttuosa collaborazione con ProgettoMondo Mlal, che dura oramai da piú di 8 anni.
Il pranzo in onore della delegazione a Béni Mellal è stato preparato dalla Coooperativa di donne Khemissat Atlas, che ha inoltre allestito uno stand con prodotti tipici della regione, tra cui tappeti, abiti, spezie e cesteria. La cooperativa ha pertecipato alle formazioni nell´ambito del progetto La forza delle Donne e grazie al progetto sta fornendo servizi di gastronomia e cattering a innumerevoli centri e servizi educativi.

Viera Schioppetto
ProgettoMondo Mlal Marocco

Nessun commento:

Posta un commento