mercoledì 5 dicembre 2012

Una rete di giovani imprenditori

In questi ultimi mesi abbiamo dato vita a una serie di incontri con lo scopo di creare un'organizzazione, o Rete, tra i giovani imprenditori di Chinandega che hanno partecipato al Progetto Futuro Giovane, integrando i vecchi partecipanti con i nuovi giovani che hanno appena concluso i corsi di formazione.
Dopo una prima fase, volta a favorire la conoscenza e la cooperazione tra tutti i partecipanti, e alcuni incontri settoriali, siamo giunti alla quarta assemblea generale. Nel corso degli incontri i ragazzi hanno iniziato a definire gli obiettivi, linee di lavoro e le attività che svolgeranno insieme come gruppo organizzato che prende il nome di “Red Futuro Joven Chinandega”. Tra gli obiettivi definiti fin’ora si può riscontrare la volontà dei partecipanti di crescere ancora non solo come singoli, ma in un’ottica di gruppo.
Sono infatti consapevoli che organizzati acquistano maggiore visibilità di fronte alle istituzioni e possono far sentire più forte la loro voce in rappresentanza dei bisogni e le esigenze dei giovani impresari di Chinandega. Sono inoltre coscienti che lo scambio continuo e reciproco con coetanei che vivono le loro stesse esperienze di imprenditori alle prime armi possa aiutarli a crescere e migliorarsi. Tra le attività previste si riscontra invece la volontà di promuovere e dare maggior visibilità sia ai ragazzi che alle loro piccole imprese: la creazione di un gruppo (per le comunicazioni interne della “Red” quali date delle prossime riunioni, memorie di tutti gli incontri, ecc.) e una pagina facebook (per pubblicizzare le storie dei ragazzi e le loro attività); l’installazione di stand, approfittando anche dell’avvicinarsi del periodo natalizio, con l’esposizione dei propri prodotti nelle differenti comunità.
Non poche sono le difficoltà riscontrate fin’ora nell’avanzamento di questo processo. Indubbiamente non è facile riuscire a conciliare il lavoro di tutti, con le riunioni per l’organizzazione della Red, ma i giovani sono animati e si impegnano a partecipare, dimostrando il loro interesse per un tipo di economia più comunitaria e partecipativa.

Marianna Costanzo
casco Bianco
Futuro Giovane
Nicaragua





Nessun commento:

Posta un commento