martedì 18 dicembre 2012

A Qalauma l’anno scolastico si chiude con 9 giovani successi


Come per la maggior parte degli adolescenti, di certo conseguire questo traguardo non è stato semplice; tuttavia dopo un anno di studio e duro lavoro, ce l’hanno fatta. Per la prima volta dalla sua inaugurazione, il 6 dicembre scorso a Qalauma si è tenuta la cerimonia di consegna dei diploma di maturità.
E’ stata una giornata piuttosto lunga per i nove ragazzi reclusi nel primo vero carcere minorile in Bolivia inaugurato ufficialmente a febbraio dello scorso anno. I ragazzi, già a partire dalle prime ore della mattinata, aspettavano eleganti e belli come non mai di essere chiamati per potersi recare a ricevere la prova della loro fatica.
In una biblioteca agghindata per l’occasione con tanto di fiori, podio e bandiera nazionale, alla presenza di mamme commosse, padri compiaciuti e amici sorridenti, allo scoccare del mezzogiorno il padrino dell’evento, nonché responsabile del Programma Qalauma per ProgettoMondo Mlal Roberto Simoncelli, ha dato inizio alla cerimonia prendendo per primo la parola e dando il benvenuto a tutti i presenti.
Dopo un breve discorso da parte del dirigente scolastico e un “in bocca al lupo” del direttore del Centro, è stata la volta del sub-direttore che ha chiuso le formalità e invitato tutti i presenti a felicitarsi con i giovani diplomati, stimolando il pubblico a fare un brindisi, rigorosamente analcolico, in loro onore. Si è dato così inizio alla consegna vera e propria dei certificati: sulle facce dei 9 giovani diplomati finalmente un sorriso rilassato e compiaciuto.
In un’atmosfera gioiosa, tra abbracci, regali e decine di scatti di fotografie, la festa, accompagnata anche da succulenti spiedini di carne e verdure preparati dai ragazzi dei laboratori di panetteria e gastronomia, si è prolungata fino al tardo pomeriggio.

Rosilde Brizio
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal Bolivia

Nessun commento:

Posta un commento