martedì 13 settembre 2011

Un anno all'estero. Ma per il mondo

Zaino in spalla e una gran voglia di conoscere e vivere il resto del mondo. Ingredienti più che sufficienti per aderire al nuovo bando della Focsiv-Volontari per il sevizio civile che uscirà entro la fine del mese, e di cui ProgettoMondo Mlal parlerà nei prossimi giorni in varie città italiane, da Verona a Padova, fino a Genova e in Brianza.
Se il desiderio è di trascorrere un anno in Africa o in America Latina, infatti, la nostra ong rappresenta senz’altro un trampolino interessante: le doti richieste per lavorare nelle equipe locali sono innanzitutto la disponibilità a confrontarsi con culture diverse, la voglia di mettersi in gioco con umiltà e determinazione, e il sapersi rimboccare le maniche per accompagnare il Sud del mondo in progetti di cooperazione allo sviluppo.
Marocco, Mozambico, Nicaragua, Perù e Bolivia sono i Paesi in cui ProgettoMondo Mlal apre le porte a 14 candidature. Quelle di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che rimpiazzeranno gli attuali 19 Caschi Bianco attualmente in servizio (nel video qui sotto le loro testimonianze prima della partenza) per ProgettoMondo Mlal dall’ “altra” parte del mondo.
Le tematiche che i giovani volontari si troveranno ad affrontare vanno da quello della migrazione in Marocco ai diritti dei detenuti in Mozambico. Ma anche dal microcredito e le imprese giovanili in Nicaragua, fino allo sviluppo del turismo rurale in Bolivia, e ai diritti dell’infanzia e lavoro minorile in Perù e Bolivia.
Le realtà con cui si dovranno fare i conti, inutile negarlo, sono complesse. Ma non per questo meno stimolanti e affascinanti, basta saper accettare la sfida e il confronto.
È dal 2005 che ProgettoMondo Mlal invia giovani volonterosi di tutta Italia all’estero, con un’esperienza di oltre 40 anni in 24 Paesi del mondo con la realizzazione di oltre 400 progeti di sviluppo. Da allora, alcuni di loro hanno dato una decisiva svolta alla propria vita professionale e, perché no?, personale. Tutti sono tornati cambiati ed enormemente cresciuti.
Il bando della Focsiv, per partecipare e inviare la propria candidatura, uscirà entro la fine di settembre sul sito www.serviziocivile.it. Quindi i colloqui di selezione si svolgeranno nelle settimane successive ed entro il 2011, nella sede nazionale di ProgettoMondo Mlal in via Palladio 16 a Verona.
Primo appuntamento il 18 settembre in piazza Bra a Verona dove, in occasione dell’Anno europeo del volontariato, il Centro Servizi per il Volontariato della città ha organizzato, dalle 10 alle 19, una grande festa delle associazioni.
Si prosegue il 22 settembre in Brianza con una serata in programma alle 21 nella Sala di Villa Facchi a Casatenovo, nei pressi della Biblioteca Comunale, in via Castelbarco 7.
Il giorno dopo, il 23, ProgettoMondo Mlal sarà a Genova, a partire dalle 17, nella Sala Conferenze del Museo di Sant'Agostino in Piazza Sarzano, 35r, mentre il 28 settembre l'appuntamento è di nuovo a Verona per un aperitivo alle 18.30 alla Caffetteria Fuoricorso in via Mazza, 7 (zona Università).
Il 29 settembre il ciclo di incontri si concluderà a Padova, dove la nostra organizzazione, alle 18.30, incontrerà i giovani insieme agli Amici dei Popoli nell'aula al secondo piano della parrocchia Gesù Buon Pastore in via T. Minio 19 in zona Arcella.
Di servizio civile all’estero, inoltre, si parlerà anche in altri territori in cui ProgettoMondo Mlal è presente, da Vicenza a Piacenza, fino a Cuneo e Aosta.
Una serie di incontri per quello che, senza per forza trasformarsi in un biglietto aereo 2012, può costituire un primo contatto utile, l’occasione per togliersi dubbi e curiosità, e magari un’occasione per avviare una prima relazione con le tante possibilità offerte dall’organizzazione veronese.
Il resto del mondo è dietro l’angolo, basta aver voglia di conoscerlo e di allungargli una mano.
Per maggiori informazioni: serviziocivile@mlal.org – 045.8102105 (Nadia)

Nessun commento:

Posta un commento