giovedì 21 luglio 2011

Mozambico: Le aziende aprono le porte ai detenuti

A partire dallo scorso dicembre sono già 12 le aziende di Nampula che si sono rese disponibili ad accogliere detenuti in uscita dal carcere per un periodo di stage.
Un ottimo traguardo per l’area del reinserimento sociale del progetto “Vita dentro” che sta portando avanti l’accompagnamento delle persone recluse nelle carceri mozambicane, motivate a cambiare la loro vita.
Chi dimostra abilità, partecipando ai corsi di formazione professionale o alle attività proposte in congiunto con la direzione dell’istituto, viene accolto al termine della pena dagli operatori sociali del ProgettoMondo Mlal che lavorano per facilitarne il reinserimento nella società. Dopo aver effettuato alcuni colloqui, i nostri operatori vanno a conoscere la famiglia e il contesto in cui le persone vivono, e coinvolgono il responsabile del quartiere per favorire al meglio il ritorno a casa di chi esce di prigione.
Si cerca inoltre di costruire con la singola persona un percorso di reinserimento, che prevede alcune tappe, tra cui la ricerca di un lavoro.
Tra dicembre e marzo, l’assistente sociale Eustaquio di ProgettoMondo Mlal ha contattato tutte le ditte di un certo rilievo esistenti a Nampula, i maggiori centri commerciali e negozi e ha raccolto la disponibilità di ben 12 aziende ad accettare detenuti alla loro uscita dal carcere per degli stage.

Angela Magnino
capoprogetto “Vita dentro”
ProgettoMondo Mlal Mozambico

Nessun commento:

Posta un commento