I piccoli alunni delle nostre scuole si stanno dilettando con un corso, davvero innovativo rispetto alle classiche materie scolastiche, per la realizzazione e gestione degli orti scolastici. Con i prodotti forniti da questi orti si vogliono alimentare le cantines (piccole cucine) scolastiche anche se, nel frattempo i beneficiari coinvolti nelle iniziative di sicurezza alimentare (una settantina circa gli operativi sui 94 selezionati nel 2010) stanno già fornendo volontariamente una parte del loro raccolto alle cantines, in modo da migliorare da subito l’apporto nutrizionale dato ai bambini.
In una prima fase di educazione teorica, gli alunni vengono a contatto con temi quali il concetto di ecosistema, la funzione del sole, il ciclo dell’acqua, l’idea del riciclo e ri-utilizzo dei materiali, come si crea il compost necessario agli orti, ecc. Argomenti che trovano grande interesse tra i bambini che, in questo modo, sentono di avere un ruolo importante nella società, e anche una spinta nuova per combattere la povertà delle loro famiglie e del paese. In questo modo si ritrovano infatti con grande soddisfazione a fare le cose ″dei grandi″.
Le scuole saranno naturalmente dotate di materiali adeguati, per poter avviare e gestire gli orti, e i genitori verranno via via motivati a dare il loro contributo alla preparazione del terreno e del compost. Successivamente, l’équipe del Progetto "Scuole per la rinascita" seguirà personalmente alunni, insegnanti e genitori nella realizzazione degli orti.
Quasi tutte le scuole interessate dal Progetto hanno già individuato un piccolo appezzamento di terreno, all’interno della loro scuola, da dedicare a questa attività. Inoltre, per aumentare ancora la superficie coltivabile, e per trasmettere l’idea dell’importanza del riciclo, verranno anche create delle aiuole all’interno di grandi pneumatici risistemati che, riempiti di terra, fungeranno da grandi vasi.
Marco Bordignon
coordinatore Progetto Scuole per la Rinascita di Haiti
venerdì 15 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento