giovedì 30 aprile 2009

Leggende sulla Grande Terra Maya

Riscoprire il proprio passato attraverso le leggende è il modo più naturale e semplice per leggere il proprio presente. E una leggenda negata è una violenza fatta prima di tutto al proprio passato. ProgettoMondo Mlal ha raccolta 15 leggende Maya Ixil, in segno di solidarietà con le comunità indigene di questa regione guatemalteca, per trent'anni umiliata da ogni tipo di violenza, non ultima quella culturale. Malgrado i soprusi, il popolo Ixil ha mantenuto vivi gli aspetti più forti legati alla tradizione culturale millenaria: le persone parlano l’Ixil, la loro lingua materna, le donne vestono ancora gli abiti tradizionali, le guide spirituali celebrano i culti nelle aree sacre sulla montagna e gli anziani continuano a orientare la vita delle loro comunità trasmettendo oralmente di padre in figlio gli antichi valori maya. I tre comuni in cui sono state raccolte oralmente queste leggende, e che appunto costituiscono la regione Ixil, sono Nebaj, Chajul e Cotzal. Ciascuno rappresenta un’area particolare e identifica una popolazione distinta, con tradizioni culturali proprie, caratteristiche climatiche differenti, usi e costumi riconoscibili.
La traduzione e pubblicazione di queste leggende in una versione anche italiana, rappresentano non solo un omaggio a questa cultura millenaria, ma anche un'opportunità unica, per i nostri bambini, di aprire una finestra su un mondo magico e reale insime: la Grande Terra Maya.
Per informazioni sulla pubblicazione contattare sostegno@mlal.org (tel. 045.8102105). Le offerte raccolte andranno a sostenere il nuovo progetto di sviluppo per le comunità maya in Guatemala.

Nessun commento:

Posta un commento