venerdì 21 novembre 2014

Servizio Civile: 32 posti con Focsiv

FOCSIV, insieme ai suoi Soci (tra cui ProgettoMondo Mlal), offre a 32 giovani, tra i 15 e i 29 anni non occupati o in formazione, l’opportunità di partecipare al Servizio Civile Nazionale – Garanzia Giovani, in Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Sicilia. I volontari selezionati collaboreranno nelle diverse sedi affiancando il personale delle organizzazioni promotrici in attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione interculturale. Scadenza per la raccolta delle domande: 15 dicembre 2014.
L'area di intervento dei progetti è quella dell'Educazione e promozione culturale - Educazione alla pace. I giovani avranno la possibilità di conoscere le problematiche del territorio, di svolgere attività di promozione culturale, attività di sensibilizzazione e vivere esperienze di condivisione dei valori civili.
«Questi progetti di Servizio Civile Nazionale GARANZIA GIOVANI» afferma Lucia De Smaele, Responsabile Ufficio Servizio Civile FOCSIV e della selezione volontari «nascono con l’intento di offrire ai giovani coinvolti un’occasione di crescita umana e professionale, un impegno nella solidarietà internazionale e nella promozione di una cultura di pace. Un anno di servizio civile in Italia, inoltre, consente di mettere in pratica le proprie capacità e competenze e di svilupparne di nuove. Un’esperienza preziosa, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro».

Per partecipare alla selezione del SCN – Garanzia Giovani, sono necessari i seguenti requisiti:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
- Essere regolarmente residenti in Italia (cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti);
- Non essere impegnati in un’attività lavorativa o in un percorso formativo;
- Essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani;
- Non aver riportato condanne.

Non costituisce impedimento alla presentazione della domanda l’aver svolto il Servizio Civile Nazionale ai sensi della L.64/2001 o aver interrotto il Servizio Civile per un qualsiasi motivo.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 15 dicembre 2014, completa di allegati (allegato 2 e allegato 3 e/o curriculum vitae), secondo le seguenti modalità:
-a mano,
- tramite “raccomandata A/R”. La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede dell'Organismo che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare. (Gli indirizzi sono riportati alla fine di ogni scheda sintetica progetto),
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, a serviziocivile.focsiv@pec.it e avendo cura di inserire nell'oggetto "candidatura SCN GaranziaGiovani - nome del progetto - nome dell'Organismo" (essendo un unico indirizzo per tutte le candidature PEC è importante specificare per quale progetto/quale ONG si sta sottoponendo la propria candidatura).

Le schede sintetiche dei progetti possono essere consultabili sul sito FOCSIV nella sezione Servizio Civile.

Per ogni ulteriore informazioni contattare serviziocivile@focsiv.it.

Nessun commento:

Posta un commento