venerdì 24 agosto 2012

I tigrotti fanno squadra!

«Per valorizzare il significato sociale che può ricoprire il calcio abbiamo aderito con gioia al progetto Chievo-Perù che vedrà la realizzazione di un impianto sportivo in Perù per i bambini meno fortunati». L’annuncio alle centinaia di tifosi presenti del Terracina Calcio è stato dato il 21 agosto dal presidente della società laziale, Luca Meineri. Presente sul palco della manifestazione con cui veniva resa nota la nuova formazione e aperta la campagna abbonamenti per la stagione 2012-2013, anche Roberta Morosillo che, in rappresentanza di ProgettoMondo Mlal, ha spiegato nel dettaglio l’iniziativa di solidarietà internazionale che la nostra Ong sta promuovendo nella periferia di Lima, ad Amauta, a favore dei bambini lavoratori che al momento non dispongono di uno spazio di gioco né per l’attività sportiva. Con i fondi raccolti in collaborazione con la squadra Chievo-Verona, e di quanti vorranno aderire, ProgettoMondo Mlal costruirà una piastra polifunzionale, servizi e spogliatori, e riadatterà alcuni locali per lo studio e la ricreazione degli adolescenti del quartiere.
Entusiasta anche il tecnico Alessandro Cucciari che si è detto anche un po’sorpreso: «Avevo capito che Terracina poteva contare su una tifoseria importante ma –ha ammesso- non pensavo fino a questo punto».
Dopo avere acquistato per tutta la squadra le magliette del Progetto Chievo-Perù, la società del Terracina ha ora anche deciso di donare alla realizzazione dell’impianto sportivo in Perù 2 euro di ogni abbonamento sottoscritto e di iscrizione alla Scuola calcio.
Roberta Morosillo di ProgettoMondo Mlal ha poi spiegato, alla presenza del sindaco di Terracina Nicola Procaccini l’attività che da oltre 40 anni conduciamo in Africa e America Latina, ponendo un accento particolare sull’impegno nei confronti delle giovani generazioni del Sud del mondo “per dare loro –ha spiegato- speranze e soprattutto mezzi concreti per affrontare le sfide del cambiamento”. Morosillo ha approfittato della bellissima occasione pubblica per portare un ringraziamento speciale da parte di tutto lo staff di ProgettoMondo Mlal al Terracina Calcio e per
avere deciso di “scendere al nostro fianco e al fianco del ChievoVerona per giocare una importante partita di solidarietà”.
A dare colori, immagini e un tocco di Perù alla platea di Terracina è stato infine il breve spot girato per il Progetto in Perù in cui, gli adolescenti di Amauta, mostrano il quartiere dove vivono e il campetto dove oggi giocano maschi femmine, a calcio, pallavolo o pallacanestro…
Lo spot è stato seguito dal forte applauso del pubblico a testimonianza di quanto la scelta del Terracina Calcio sia stata apprezzata molto anche dai suoi tifosi.
A conclusione della manifestazione il presidente del Terracina Luca Meineri che, tornato sul palco, ha rinnovato per il futuro l’impegno della società e sottolineata ancora l’importanza di dare lì dove manca, e di “fare squadra” per aiutare i ragazzi che hanno meno opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento