venerdì 3 febbraio 2012

Al via la formazione per le donne marocchine

Grande fermento negli uffici di ProgettoMondo Mlal in Marocco. Tutto destinato a rafforzare i diritti della donna all’interno della società, e in particolare nelle province di Beni Mellal, Casablanca, Khouribga, Meknes e Rabat – Salé. Il programma “La forza delle donne” sta entrando nel vivo: l’equipe è stata selezionata ed è già in pena attività per l’avvio della formazione destinata ai leaders dei quadri associativi. Responsabile della formazione, responsabile amministrativa e contabile, e supervisori per le varie zone di intervento nei prossimi giorni daranno il via alla prima sessione di formazione destinata alle 12 associazioni censite nella Provincia di Beni Mellal. Il 25 e il 26 febbraio toccherà poi alle 16 associazioni di Khouribka, mentre a marzo si attiverà anche la formazione a Khemisset (Ragione di Rabat-Salé). Ad aprile il cerchio si chiuderà nella Regione di Meknes, dove sono state avviate anche le attività di mappatura delle associazioni.
Obiettivo del progetto - approvato dall’Unione Europea e prima esperienza specifica nel settore dei diritti delle donne - è di migliorare le capacità istituzionali del lavoro in rete, promuovere un’informazione e una partecipazione effettiva degli organismi della società civile e dei gruppi di base già attivi nell’ambito dei diritti delle donne. Beneficiarie saranno quindi anche le dirigenti delle Organizzazioni che operano nell’ambito dell’uguaglianza tra i sessi e i diritti delle donne.
Le iniziative del Progetto prevedono dei corsi di formazione per il rafforzamento delle competenze, in ambito giuridico e sulle questioni di genere, per 400 operatrici dei centri di accoglienza per donne delle province interessate, così da coinvolgere un totale di 2.250 donne utenti dei Centri d’ascolto.
Attualmente in Marocco gli indicatori di sviluppo economico e sociale della realtà femminile sono sistematicamente inferiori a quelli degli uomini, tanto che il governo si è impegnato a promuovere un miglioramento delle condizioni della donna. Il fenomeno è quindi diffuso su scala nazionale. Le province d’intervento sono state selezionate in base alla concreta possibilità di poter lavorare in strutture già esistenti attraverso i partner e le relazione instaurate che rappresentano punto di partenza imprescindibile di tutti i programmi di operazione allo sviluppo avviati dalla nostra organizzazione.

Viera Schioppetto, responsabile “La forza delle donne
ProgettoMondo Mlal Marocco

Nessun commento:

Posta un commento