giovedì 26 giugno 2014

Un business plan per Haiti

In questi ultimi mesi, le donne del Centro di Trasformazione Agricola CESCAL di Grande-Rivière, la terza sezione comunale di Léogâne, hanno preso parte alla realizzazione di un business plan di 3 anni, con l’obiettivo di garantire all’organizzazione una prospettiva di crescita sostenibile.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra ProgettoMondo Mlal e la prestigiosa organizzazione del Consiglio Nazionale per i Finanziamenti Popolari (in creolo KNFP, Konsèy Nasyonal Finansman Popilè)
Nella prima fase le donne hanno partecipato a 5 giornate di formazione, organizzate dall’Istituto Mobile di Formazione (IMOFOR) del KNFP, alle quali erano invitati anche alcuni membri centro di formazione CEFECACC.
Durante il corso ci si è concentrati inizialmente sullo studio di un piano d’affari, affinché fossero chiari sia l’importanza che esso può avere per un’impresa, sia il metodo da seguire per redigerne uno.
In seguito i partecipanti hanno condiviso le proprie aspettative, con particolare attenzione ai desideri delle socie del CESCAL: rendere il proprio centro di trasformazione dei prodotti agricoli molto più influente a livello nazionale.
Quindi, partendo dal piano più astratto delle aspirazioni, si è passati a quello più concreto dei concetti di missione e obiettivi, che sono stati così sintetizzati: “trasformare i prodotti agricoli per contribuire alla sicurezza alimentare della popolazione e formare agricoltori per migliorare le loro condizioni di vita promuovendo in questo modo la produzione nazionale”; con l’intenzione appunto di aumentare anche gli introiti e la reputazione del Centro.
Nella fase successiva, sono state esaminate le proposte di ristrutturazione dell’organigramma del Cescal, l’analisi dei dati finanziari e l’analisi dei prodotti su cui puntare per migliorare la produzione e le vendite.
Terminata la formazione è stata anche organizzata una giornata aggiuntiva, durante la quale sono stati stabiliti i prezzi per i prodotti in vendita, discutendo poi in maniera partecipativa il business plan, elaborato dai consulenti di IMOFOR/KNFP.
Avere preso attivamente parte ai lavori di gestione del Centro non era assolutamente scontato per le donne del CESCAL, che quindi hanno colto l’opportunità della formazione sia come un’esperienza di vita, che come un primo passo per introdursi nell’ambito manageriale.

Valentina Policarpi
Progetto Haiti Verde
ProgettoMondo Mlal Haiti

Nessun commento:

Posta un commento