La diversità comporta pazienza, difficoltà, tolleranza. Ma se si guarda la realtà come un "bicchiere mezzo pieno" -come ci insegnano i brasiliani- allora è possibile conviverci e apprezzarla. Allora ci si diverte a mescolare vari “ingredienti”, con fantasia e allegria.
La diversità è nei tratti tipici della terra brasiliana, come nella “fejoada (piatto tradizionale), che ha un moltissimi ingredienti mescolati insieme, nel sincretismo tra cattolici e animisti che possiamo notare spessissimo nelle espressioni di fede dei bahiani, o nella composizione stessa del popolo brasiliano fatto di persone di origine indios, portoghese e africana.
Ecco allora che la proposta educativa e musicale prende spunto da tre tipi di danza e musica brasiliani, diversi tra loro ma tutti e tre espressione della cultura e anima brasiliana.
- L'indio ci insegna il rispetto della Madre Terra, e quindi verrà proposta (preferibilmente per le classi 1° e 2° elementare) attraverso una danza con canto indio-brasiliano, accompagnata da suoni e ritmi di percussioni create con l'utilizzo di lattine, barattoli e bottiglie PET e dei semi o sassolini. Potrà essere fatto costruire agli alunni lo strumento che suoneranno ballando e cantando l'inno all'Amazzonia.
- Sarà poi fatta ballare (preferibilmente alle classi 3° elementare) una danza afro con il samba reggae di Salvador e con le sue origini africane.
- Inoltre (preferibilmente alle 4 e 5 elementare) verrà insegnata la danza-lotta Maculelè, che trae origine sempre dagli schiavi africani. Con due bastoni di 50 cm in bambù, o di un manico di scopa, si può imparare l'antica danza lotta e costruirsi il proprio costume.
- Si riprodurranno, come in passato, ritmi percussivi tipici della musica di Bahia anche costruendo strumenti con materiale riciclato.
- Si potrà ballare tutti assieme la musica nordestina, con il più famoso Forrò che verrà velocemente insegnato a tutti (ad alunni, insegnanti e genitori). Il personaggio con il cappello nella maglietta rappresenta il sertanejo del Sertao, zona semi-arida, con i suoi personaggi, la sua storia e la sua resistenza. Saranno perciò sufficienti un cappello di paglia per i ragazzi e le treccine per le ragazze.
Link al programma
Nessun commento:
Posta un commento