Ed è proprio in questo quadro che, il nostro progetto “Acqua” vuole contribuire, e sta contribuendo, al raggiungimento degli obiettivi del Millennio.
Innumerevoli le azioni del progetto “Acqua” realizzate grazie al lavoro dell’equipe e alla fiducia degli enti finanziatori, come la Fondazione Charlemagne.
In particolare, per quanto riguarda l’aspetto del miglioramento delle condizioni igieniche e la promozione delle relative buone pratiche, la riabilitazione e costruzione delle latrine nei Centri di Salute pubblica e nelle scuole è quasi ultimata.
Molto positivi, inoltre, i primi riscontri sull’impatto che il progetto sta avendo sulle popolazioni beneficiarie per quanto riguarda l’adozione di nuove e più corrette norme igieniche. Gli incontri di sensibilizzazione su questa tematica, infatti, e in particolare gli spettacoli di teatro-forum, si sono rivelate uno strumento davvero efficace e diretto. Tutti questi eventi organizzati per la popolazione hanno avuto una straordinaria partecipazione popolare, dimostrando così un forte interesse per gli argomenti trattati e una reale volontà di cambiamento.
Uguali impegno ed entusiasmo, con nostra grande soddisfazione, possiamo registrarli quotidianamente nelle diverse scuole elementari dove gli alunni sono diventati dei veri esperti in igiene!
Questi risultati, che possiamo già contare con l’iniziativa “Acqua” e per le future che si avranno grazie alla strategia di sostenibilità ormai propria al progetto, sono stati possibili anche grazie al finanziamento della Fondazione Charlemagne che, fin da subito, ha intuito l’importanza della nostra sfida e l’ha fatta diventare anche la propria mission.
Marianna Mormile
ProgettoMondo Burkina
Nessun commento:
Posta un commento