Dall’8 al 12 aprile 2014 ProgettoMondo Mlal Marocco ospiterà una classe del Liceo per le Scienze Sociali Marco Belli di Portogruaro (Ve) in un itinerario di turismo responsabile. L’Organizzazione di cooperazione allo sviluppo è infatti attiva nel Paese del Maghreb dal 2001 con diversi progetti nei settori dell’educazione non formale, dell’alfabetizzazione, dello sviluppo locale, della promozione della migrazione responsabile tra i giovani, e della difesa e promozione dei diritti dei migranti e delle donne.
Gli studenti veneti visiteranno così i principali le città di Casablanca, Meknès, Fès, Rabat e Beni Mellal ed entreranno in contatto diretto con i progetti di ProgettoMondo Mlal attualmente in corso: "La Forza delle donne" e "Bambini in viaggio".
Questa nuova proposta di turismo responsabile fa parte a pieno titolo delle politiche locali di sviluppo sostenibile promosse da ProgettoMondo Mlal in collaborazione con le realtà locali, per massimizzare i benefici della visita degli studenti e per limitare il più possibile gli effetti negativi del turismo tradizionale.
Allo stesso tempo l’Organizzazione si propone ai ragazzi di Portogruaro come veicolo di scambio tra i popoli, permettendo loro, attraverso l’incontro e la condivisione della quotidianità con la gente del luogo, di entrare realmente in contatto con la realtà e le tradizioni marocchine.
Valentina Carrara
Casco Bianco Rabat
ProgettoMondo Mlal Marocco
venerdì 28 marzo 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento