sovranità alimentare al loro Paese. Sul tema della sicurezza e sovranità alimentare anche il terzo documentario che testimonia l’immane sforzo del movimento nazionale dei contadini haitiani per trovare nell’altipiano Centrale nuove opportunità di sopravvivenza e di sviluppo per il loro Paese martoriato da povertà endemica e ogni tipo di avversità naturale, primo tra tutti il devastante terremoto del 2010.
Verranno proiettate le 45 opere finaliste, individuate fra le 250 pervenute da 30 differenti Paesi. Le proiezioni sono tutte a ingresso gratuito e hanno come tema “I giovani e l’alimentazione”, sul rapporto fra ragazzi e cibo con i disturbi alimentari, la corretta dieta alimentare, i cibi spazzatura e la sicurezza alimentare.
Sono quattro le sezioni del concorso: Corti di animazione, Corto di finzione, Corto documentario, Pellicole realizzate dalle scuole. Nella giornata di venerdì 28 marzo si terrà anche un convegno dal titolo “I giovani e l’alimentazione”, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, e a seguire, l'incontro con il giornalista Amedeo Goria e il cantautore Lorenzo Piani.
Il Festival è organizzato da AMET Associazione Musica E Tecnologia, dall'etichetta discografica "Progetti e Dintorni", e dall'associazione "Cercando il cinema". Molti sono i patrocini istituzionali, fra cui Regione Lombardia e Expo 2015.
Nessun commento:
Posta un commento