Da un lato i bambini e i giovani protagonisti
dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Dall’altro, l’arte sociale come
veicolo di una nuova consapevolezza sul 7° Obiettivo del Millennio, quello che
lega ambiente, economia sostenibile e
lotta alla povertà estrema. Sono questi i cardini del progetto “We are the planet”, cofinanziato dall’Unione europea, guidato dalla Provincia di Teramo e
al quale partecipano ProgettoMondo Mlal, l’associazione di artisti “Solstizio”,
la Diputacion provincial di Avila
(Spagna), la Municipalità di Strovolos (Cipro) e quella di Nova Gorica
(Slovenia).
La prima fase del progetto ha visto la nascita di un Centro
didattico per il 7° Obiettivo del Millennio in ciascuno dei quattro territori
coinvolti. Si tratta di centri permanenti che svolgeranno attività sia di
formazione (rivolta a insegnanti, educatori, animatori e direttamente agli
stessi bambini e giovani), sia di informazione e documentazione. A Teramo il
centro è ospitato nell’università locale, a Nova Gorica in una struttura
dedicata all’educazione non formale degli adulti, ad Avila è invece nel
laboratorio di educazione ambientale
“Naturavila” e a Strovolos si trova in uno spazio pubblico ricavato in una
grotta all’interno di un parco urbano.
La seconda fase avrà inizio a settembre 2012 e sarà
caratterizzata in un primo momento dalla formazione di insegnanti ed educatori,
e subito dopo da interventi didattici e laboratori artistici con gli alunni
delle scuole e con i giovani coinvolti nei centri di animazione
extrascolastici. Durante i laboratori artistici, i giovani produrranno oggetti che verranno in parte
esposti nei futuri “Musei della sostenibilità”, in parte venduti per finanziare
microprogetti di sviluppo sostenibile in Burkina Fasu e in Benin.
Chiuderà il progetto, nel 2014, la realizzazione di
quattro installazioni di arte urbana e
sociale e la creazione di una piattaforma web – l’ “Architettura
dell’Intelligenza” - che connetta stabilmente tutte le persone e le
organizzazioni impegnate sui temi della sostenibilità ambientale, economica e
sociale.
ProgettoMondo Mlal ha svolto un ruolo determinante
nell’ideazione e presentazione del progetto e sta lavorando adesso sulla parte
didattica e sulla costruzione di
rapporti di amicizia e cooperazione
tra bambini e giovani europei e africani.
Nessun commento:
Posta un commento