Quasi 10.000 le presenze del XXXIV Festival di Cinema Africano conclusosi il 7 dicembre scorso in provincia. Forte dei numeri di un’edizione vincente, che ha visto crescere spettatori, scuole e sale coinvolte, il Festival di Cinema Africano di Verona è pronto a riprendere le proiezioni ogni terza domenica del mese al Cinema Teatro Santa Teresa, per dar vita all’ultima delle novità della 34esima edizione: il FESTIVAL TUTTO L’ANNO.
Un format che prevede ulteriori cinque serate dedicate alla cinematografia delle Afriche, con le ultime dieci proiezioni, tra corti e lungometraggi, che hanno partecipato al Festival. Film visti dalle Giurie e non ancora dal pubblico in sala.
E se il numero complessivo degli spettatori partecipanti alla 34esima edizione lo avremo solo dopo maggio, quando si avrà la proiezione del film vincitore Printemps tunisien, i dati di novembre e dicembre segnalano già un successo. Gli spettatori, tra cittadinanza e studenti, di Verona e provincia, sono cresciuti di 2.146 unità rispetto all’edizione del 2013.
Sono infatti 7.750 gli spettatori della 34esima edizione (3.251 a Verona, 4.499 in provincia nei 16 comuni coinvolti). Un pubblico per lo più giovane, composto da 6.047 studenti (2.164 a Verona, 3.883 in provincia). A questi 7.750 si aggiungono poi i 2.055 fruitori degli eventi che hanno accompagnato il Festival: workshop, incontri con autori di libri, dibattiti di approfondimento sul cinema, mostre, intrattenimenti musicali e uno spettacolo teatrale… Senza dimenticare i 9.492 visitatori del sito del Festival solo nel mese di novembre!
Ma cosa ha in serbo ancora il Festival di Cinema Africano di Verona per il pubblico che vorrà recarsi domenica 18 gennaio alle 21 al Cinema Teatro Santa Teresa?
La proiezione di un lungometraggio nigeriano, HALF OF A YELLOW SUN di Biyi Bandele, e la prima visione italiana del corto algerino LES TROIS VÉRITÉS dei registi Louisa Beskri e Adehan Wakili.
HALF OF A YELLOW SUN, tratto dall’omonimo e acclamato romanzo della scrittrice africana Chimamanda Ngozi Adichie, è una travolgente storia d'amore dai risvolti drammatici. Racconta la vita delle gemelle Olanna e Kainene al loro rientro dall’Inghilterra nella Nigeria del 1960, un Paese che ha appena conquistato l’indipendenza.
LES TROIS VÉRITÉS narra la storia del giovane Kossi, figlio di un venditore ambulante, che viene mandato dal padre morente a liquidare i creditori. È l’ultima volontà del genitore, che promette che al suo ritorno svelerà a Kossi tre verità importanti, che valgono più di tutto l’oro del mondo.
A questo primo appuntamento del FESTIVAL TUTTO L’ANNO seguiranno altre cinque date, il:
15 FEBBRAIO con Zakaria e Ni sisi
15 MARZO con Keys, Money, Phone e Dakar trottoirs
15 APRILE con Shadow Tree e Rock the Casbah
17 MAGGIO con Mboté! e Printemps tunisien
venerdì 16 gennaio 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento