mercoledì 9 luglio 2014

La lezione di Enzo

Il 10 luglio di 12 anni fa ci lasciava Enzo Melegari, sociologo veronese tra i primi obiettori di coscienza che pagò con il carcere a Peschiera la disobbedienza civile. Volontario in America latina e poi dirigente e Presidente di Mlal, Enzo Melegari verrà ricordato sabato 12 luglio a Verona con una cerimonia religiosa nella parrocchia di Sezano (ore 18:00) celebrata da Don Giulio Girardello. A seguire è previsto un momento conviviale a cui tutti possono partecipare e contribuire portando qualcosa.
Enzo Melegari ha quindi trasformato il suo impegno per la società civile nella scelta di partire per l’America latina dove, a cominciare dal Venezuela, ha portato la sua testimonianza di uomo e il suo impegno di volontario laico al fianco dei più deboli.
Una scelta riconfermata poi anche negli anni a venire con una militanza appassionata e complice con le comunità latinoamericane e un lavoro costante e convinto di solidarietà sul territorio italiano, prima come formatore, quindi come dirigente dell’allora Movimento laici America latina, infine come presidente di ProgettoMondo Mlal.
Enzo Melegari è stato e resta punto di riferimento per quanti hanno ancora a cuore temi quali giustizia, solidarietà, pace, fede, protagonismo, impegno sul territorio.

Comunicazione ProgettoMondo


Nessun commento:

Posta un commento