venerdì 23 agosto 2013

Haiti nella Terra, un videodocumentario sul progetto Piatto di Sicurezza

A febbraio del 2013 dalla Kenzi Productions è stato girato nelle zone del progetto un videodocumentario (con la regia di Annamaria Gallone, fotografia Gianni Bonardi, Davide Artusi, montaggio Davide Artusi) per documentare contesto, beneficiari e risultati del Progetto Piatto di Sicurezza. Immagini straordinarie e interviste significative raccontano un Paese dal territorio impervio e inaffidabile che, se anche in passato ha strappato migliaia di ex schiavi da morte certa, oggi fatica a garantire una vita serena e sovrana alla sua popolazione.
In questo senso, grazie al Programma Piatto di Sicurezza, l’impegno preso da ProgettoMondo Mlal insieme ai suoi partner haitiani MPP e la dominicana Solidarité Frontalière, è, lì dove erosione, deforestazione incontrollata e cattiva gestione del suolo rendono il quotidiano degli haitiani un corpo a corpo con il destino, quello di ricostruire un naturale ciclo della vita a partire proprio dalla terra e dai suoi frutti. Perché la Natura –appunto come era un tempo- torni benigna e alleata dell’uomo. Perché un nuovo patto di fiducia e scambio tra abitante e habitat garantisca un’alimentazione corretta e sicura a tutti, delle attività agricole produttive e sostenibili ai contadini e alle loro famiglie, uno sbocco economico e un futuro possibile alle giovani generazioni.
Il video, pubblicato in versione originale e con i sottotitoli in italiano, della durata di 20’, è disponibile nella sede italiana di ProgettoMondo Mlal: info sostegno@mlal.org –0039 045.8102105



Nessun commento:

Posta un commento